Dieta per diabetici cibi da assumere

Il diabete rappresenta una delle condizioni patologiche più diffuse all’interno di diverse realtà sociali. Tra gli adulti, ad esempio, rappresenta una malattia che vede un’incidenza particolarmente elevata, come dimostrano le percentuali che – per quanto possano sembrare basse – indicano un numero abbastanza alto di diabetici in tutta Italia. E non è tutto: a questi numeri vanno necessariamente accompagnate tutte quelle stime relative ai diabetici che non sanno di esserlo e che, dunque, portano il numero ad aumentare considerevolmente. Per questo motivo, non si può assolutamente sottovalutare una realtà di questo tipo, che risulta essere più pericolosa del previsto. Al di là dei fattori e delle cause che determinano l’insorgere e il manifestarsi del diabete, esistono cure di natura farmacologica e medica che devono essere seguite e che, allo stesso tempo, si accompagnano ad una alimentazione standard e ad una dieta che non può essere trascurata. Ecco quali sono i cibi che un diabetico deve assolutamente consumare o evitare per non peggiorare la sua condizione già precaria.

Dieta per diabetici: gli obiettivi da raggiungere e perseguire con l’alimentazione

Nel prendere in considerazione la dieta di un diabetico, bisogna far riferimento all’accezione etimologica del termine, che non indica tanto una privazione in termini alimentari, ma il conseguimento di un certo stile di vita che debba essere abitudinario, per quel che concerne la propria alimentazione e non solo. Dieta significa regolare ogni componente che sia legata all’assunzione di cibo, non eliminare o ridurre drasticamente alimenti.

Per comprenderlo al meglio, i quattro obiettivi che devono essere raggiunti e perseguiti con l’alimentazione, per un diabetico, sono i seguenti: mantenere la glicemia in uno stato di equilibrio, affinché non ceda a picchi pericolosi; prevenire fattori di rischio e componenti che possono compromettere la propria salute cardiovascolare; mantenere uno stato di benessere generale, dettato anche da un certo equilibrio relativo alla pressione arteriosa; mantenere il proprio peso corporeo, poiché l’obesità o l’essere sovrappeso incide negativamente non soltanto nella salute del proprio organismo, ma anche nell’aumentare la possibilità di soffrire per diabete, ipertensione e altre malattie cardiovascolari.

Quali cibi consumare e in che porzioni?

A questo punto, si può scendere più nello specifico di quale debba essere la tipologia di alimenti che debbano essere assunti se si segue una dieta per diabetici. Ovviamente, questa stessa si accompagna anche a un certo tipo di dosaggio e porzioni che devono essere assunte, al fine di favorire i benefici per il proprio organismo o di ridurre tutte le problematiche che possono essere causate da eventuali picchi glicemici. Nello specifico dei cibi da consumare, è fondamentale assumere frutta o verdura 5 volte al giorno, evitando quei frutti zuccherini come uva, fichi o mango e cercando di variare quanto più possibile colore (arancione come arance, rosso come pomodori, verde come verdura e tanto altro).

Accanto alla frutta, anche l’assunzione di legumi risulta essere fondamentale per il proprio organismo, purché avvenga 3 volte a settimana: grazie alla grande varietà di legumi che possono essere assunti, tra fagioli, lenticchie, ceci, piselli e tanto altro, non si dovrà mai temere per la standardizzazione dei propri piatti, che potranno essere continuamente variegati e in grado di suggerire tutto il gusto della buona cucina, oltre che della cucina salutare. Infine, è importante consumare carni bianche e magre, pesce almeno due volte a settimana e limitare formaggi e latticini, da non assumere più di due volte in 7 giorni.