La moda ha da sempre influenzato ciò che indossiamo perché investe i negozi e ci permette di acquistare solo capi che in uno specifico momento sono in voga. Oggi, la moda è sicuramente molto ampia, creativa, innovativa che abbraccia tantissimi stili che si adattano a ogni gusto e personalità ma non potrà mai soddisfare la necessita di unicità che è in ognuno di noi.

In questa era della produzione in serie e della moda pronta all’uso, i vestiti personalizzati rappresentano una vera e propria controtendenza; offrono l’opportunità di creare qualcosa di veramente unico, che riflette le preferenze individuali, lo stile, i gusti e le passioni. La personalizzazione dei vestiti non riguarda solo la vestibilità, ma anche e soprattutto il design e i dettagli.

Se cerchi delle idee per personalizzare la tua felpa qui ne troverai davvero tantissime:

Stampe personalizzate

Se sei una persona creativa ma non riesci molto bene nei lavori manuali, puoi affidarti a degli esperti del settore. Le felpe personalizzate online sono un’ottima soluzione quando hai molte idee e non sai metterle in pratica o semplicemente non hai tempo. Loghi, stampe, nomi, date, emoticons, le soluzioni sono tante e si adatteranno certamente a ciò che hai in mente.

Ricami

Se cerchi una soluzione più delicata e personale, aggiungi ricami con il tuo nome, iniziali o disegni particolari per un tocco elegante. È possibile ottenerlo sia spiegando ad un professionista le tue idee, il quale possiede un macchinario adatto, sia facendo da sé se hai già qualche capacità nel cucito o se hai voglia di imparare grazie anche ai tantissimi tutorial presenti in rete.

Pittura a mano

Un altro tipo di personalizzazione è quella che implica pennelli e colori. Dipingi a mano la felpa con colori adatti ai tessuti per creare disegni unici, originali e totalmente personali. Soprattutto se li fai tu, avrai una felpa totalmente personale e unica. Se non ti senti molto sicuro è anche possibile utilizzare stencil. Questi ultimi sono modelli fatti in materiali resistenti e sono utilizzati per creare ripetutamente un disegno o un motivo su una superficie attraverso l’applicazione di colore o di un altro materiale. Sono molto semplici da usare, basta applicarli sulla superficie e colorare le parti vuote.

Applicazioni di tessuto

Un altro tipo di personalizzazione riguarda l’interazione di altri tessuti magari diversi da quello di base con colori o stampe particolari. Puoi aggiungere tasche, motivi o lettere per creare un insieme di elementi eterogeneo.

Patch

Esistono anche patch già pronte da applicare, si tratta di pezzi di stoffa con design, forme e colori interessanti. Si possono trovare anche termoadesive, il che vuol dire che basta applicarle sul tessuto e, col calore del ferro da stiro, si appiccicheranno definitivamente alla felpa resistendo anche ai lavaggi.

Distintivi e spille

Se non vuoi stravolgere completamente la tua felpa puoi aggiungere distintivi e spille con temi e colori diversi in base all’abbigliamento giornaliero. Inoltre, potresti abbinare le spille al tuo umore così chiunque capirà se starti o meno alla larga quel giorno.

Fringe o frange

Se il tuo stile è più etnico e boho puoi aggiungere alle estremità della felpa delle fringe o frange. Le prime sono strisce di tessuto di pelle o altri materiali come il cuoio e sono più spesse delle fringe che sono filamenti composti da perline o altri materiali sottili e delicati.

Strass, perline, bottoni e cerniere

Tutti questi piccoli accessori quali strass, perline, bottoni e cerniere possono essere applicati per portare un po’ di brio alla felpa senza cambiarla totalmente. È possibile cambiare questi accessori di volta in volta ogni volta che si cambia stile.