S. Teresa. Gli agenti della Polfer incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo

S. TERESA – Nell’ambito del progetto promosso dal servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero degli Interni  e fortemente voluto dalla dott.ssa Rosa Maria Iraci, dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria di Palermo, si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva diretto da Rosa Crupi un incontro tra il comandante della Polizia Ferroviaria di Taormina, isp. Ignazio Mannella, collaborato dal sovrintendente Santino Saglimbene e gli assistenti Salvatore Rigano, Giusy Barca e Mariassunta Di Giovanni, avente per argomento “Educazione alla Legalità  nelle Scuole” . Alla conferenza hanno partecipato, oltre agli insegnanti, anche 150 studenti, dell’ultimo anno di scuola media, che hanno seguito con attenzione i due momenti della lezione: il primo con la presentazione dell’organizzazione della Polizia di Stato e, in particolare, della Polizia Ferroviaria con riferimento ai servizi connessi al suo Status di Specialità; mentre il secondo momento è stato caratterizzato dalla proiezione di un video istituzionale riguardante le attività che vengono affrontate e svolte, nel quotidiano, dagli stessi poliziotti nell’ambito ferroviario; sulle dinamiche dei reati propri, fornendo indicazioni utili in merito ai comportamenti da tenere in caso in cui si dovessero incontrare adescatori, su come fronteggiare eventuali fenomeni di bullismo e  invitandoli a rivolgersi, senza alcun indugio, alla Polizia ferroviaria per qualsiasi necessità o problema.
Sono stati, altresì, posti in visione gli “attrezzi da lavoro” degli operatori di Polizia, quali U-Bot, giubboni antiproiettili, sfollagente, metal-detector portatili e palmari, quest’ultimi consentono di poter procedere direttamente al controllo delle generalità dei viaggiatori.
Al termine sono state date risposte alle domande poste sia dagli studenti che dagli insegnanti soddisfacendo la curiosità degli alunni .
Il progetto, che prevede un incontro di ritorno, si concluderà con la visita della scolaresca presso la Stazione della Ferrovia di Taormina, nel corso del quale verrà illustrato agli studenti il valore storico-artistico e architettonico del luogo.

Leave a Response