arredamento economico

Credo che non ci sia una persona a cui non piacerebbe arredare la casa con mobili di gran pregio. Occorre fare i conti con le disponibilità economiche e la disponibilità a fare debito eventuale. Considera gli Arredamenti Economici.

Cosa sono gli Arredamenti Economici?

Nell’ampissimo panorama del mercato dell’arredamento, si trova di tutto. Se cerchi Mobili di alto pregio, perfetti e con soluzioni tecniche di alto livello, li trovi certamente ma se non te li puoi permettere, trovi anche altre soluzioni.

Esistono molti livelli di prezzo nel campo dell’arredamento. Qualche volta il valore alto è dato dal Design: basta questa parola per moltiplicare il prezzo senza che a questo corrisponda un analogo livello di qualità

Se vogliamo riferirci ad un costo medio basso, esistono molteplici proposte sul mercato. Sicuramente non ti puoi attendere materiali di alta qualità e lavorazioni perfette ma questi arredamenti si adattano benissimo alle comuni esigenze.

Se, ancora, hai la necessità di arredare casa o una stanza come potrebbe essere la cameretta per un nuovo Bambino in arrivo, e la tua disponibilità economica è molto limitata, niente panico: esistono buone soluzioni anche in questo caso.

Materiali dei mobili economici

Sotto il profilo della robustezza, della durevolezza nel tempo, della bellezza dei mobili, un’importanza fondamentale è costituita dal materiale utilizzato.

Molte essenze legnose hanno caratteristiche tali da rendere il mobile con cui si costruisce particolarmente pregiato. Queste essenze hanno un costo decisamente superiore rispetto ad altre meno pregiate.

Per la produzione di Arredamenti Economici si utilizzano solitamente il pino o l’abete. La ricerca dell’economicità porta spesso all’utilizzo di materiali che non sono precisamente il legno. Parliamo del truciolare.

Il truciolare, come suggerisce il nome, ha come base per la sua produzione i trucioli che derivano dalla lavorazione del legno. Questi vengono mescolati a resine e sottoposti a lavorazioni  che hanno come risultato pannelli solidi.

Questi pannelli non sono affatto belli a vedersi, per cui vengono ricoperti con lamine sintetiche che ricordano l’aspetto di varie essenze oppure semplicemente colorate.

Come scegliere tra legno e truciolare

La maggior parte dei produttori di mobili economici utilizza il truciolare. Questo perché è un materiale dal basso costo e tutto sommato di facile lavorazione, senza le imperfezioni del legno.

Il truciolare ha degli svantaggi:

  • Una limitata durata nel tempo
  • Facilità alla rottura e sfaldamento
  • E’ molto pesante

Scegliendo mobili in truciolare devi essere consapevole di questo e devi considerare anche che a causa del fatto che teme parecchio l’umidità, non è la scelta migliore per gli ambienti più umidi di casa, tendendo non solo a rompersi ma anche a formare pericolose muffe.

Chi produce questo tipo di arredamento, propone soluzioni a prezzi anche  incredibili come cucine o intere camere composte da armadi a 4 ante, cassettiera, comodini e letto con prezzi intorno ai 500 euro o poco di più.

Si capisce che questo consente anche a chi ha disponibilità molto limitate di arredare casa ma altrettanto si deve essere consapevoli che difficilmente questo tipo di arredamento durerà decenni.

Mobili economici in legno

Esiste anche una soluzione diversa: alcune aziende del settore propongono mobili, spesso in  confezioni da montare, in legno ma a prezzi assolutamente interessanti.

Una di queste aziende, ad esempio è la conosciutissima Ikea. Ciò che propone Ikea, presa come esempio senza nulla togliere alle altre, sono mobili che variano da quelli di maggior pregio, con prezzi maggiori, fino a quelli più economici, come una base letto in legno a meno di 60 euro, incredibile.

Il legno utilizzato in questi casi è quasi sempre l’Abete, un’essenza resinosa non molto pesante ma discretamente resistente nel tempo e anche all’umidità, soprattutto se debitamente trattata.

Dal punto di vista estetico, anche senza procedere a verniciatura, le fibre sono piacevoli alla vista e la progettazione accurata permette di avere dei mobili economici in legno che durano parecchio nel tempo anche se sono particolarmente soggetti a graffi ed ammaccature.