Il mercato immobiliare delle case in campagna in Italia, specialmente negli ultimi anni, è oggetto di grande interesse. La domanda da parte dei potenziali acquirenti è aumentata. Sono vari i fattori che influiscono in questo senso, soprattutto la ricerca di uno stile di vita più tranquillo e il desiderio di stare più a contatto con la natura. In alcuni casi gli acquirenti sono spinti ad acquistare case in campagna perché gli immobili hanno prezzi più accessibili rispetto a quelli delle case in città.

Acquistare casa in Toscana e in Umbria

Su ImmobiliOvunque.it si possono verificare quali sono le località più gettonate per quanto riguarda anche il mercato delle case in campagna. Il portale di cui si sta parlando è davvero all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda gli annunci immobiliari. Tratta, infatti, di annunci immobiliari selezionati esclusivamente dalle agenzie immobiliari e quindi garantisce una maggiore qualità a chi ha interesse a comprare casa.

Consultando il sito, si possono vedere, come già si è accennato, anche le regioni italiane più richieste per quanto riguarda le case in campagna. Fra queste ci sono soprattutto la Toscana e l’Umbria. La Toscana, in particolare, rimane una delle regioni più ambite per chi cerca una casa in campagna. Di queste località vengono apprezzati i paesaggi, la ricchezza culturale e la qualità della vita. Località come la Val d’Orcia, il Chianti e le colline che si trovano intorno alla città di Siena offrono ville storiche, casali e agriturismi.

L’Umbria attira i potenziali acquirenti per i paesaggi, i borghi medievali e la tranquillità. Molte ricercate sono le zone come Perugia, Assisi e l’area del lago Trasimeno, soprattutto per gli acquisti di immobili rurali.

Le altre regioni per l’acquisto delle case in campagna

Anche la Puglia è molto apprezzata per le sue masserie circondate da uliveti. Molto richieste sono soprattutto le zone del Salento e la Valle d’Itria. Questa regione riesce ad unire la campagna con la vicinanza al mare.

In Piemonte sono molto desiderate le aree del Monferrato e delle Langhe, zone famose per i vigneti e per le tradizioni enogastronomiche importanti. Questa regione offre tanto per quanto riguarda le cascine immerse nei vigneti.

Anche in Sicilia ci sono delle ottime proprietà rurali, costituite da dimore circondate da agrumeti e vigneti, soprattutto nella zona delle Madonie e nell’area dell’Etna.

L’andamento dei prezzi

Il mercato immobiliare rurale in Italia mette in evidenza una grande varietà di prezzi. Sono molti i fattori che influenzano l’acquisto di una casa in campagna, come l’ubicazione, le dimensioni, il terreno circostante e lo stato dell’immobile, che può essere ristrutturato o da mettere a nuovo.

In Toscana i prezzi sono davvero molto alti, soprattutto nelle località più ricercate ville e casali possono superare anche il milione di euro. In Umbria i prezzi sono più accessibili rispetto alla Toscana, ma per le proprietà di fascia alta si possono arrivare comunque a mettere in atto investimenti considerevoli.

In Piemonte, in Puglia e in Sicilia si possono trovare le opportunità più economiche, soprattutto se si tende ad acquistare immobili che poi vanno ristrutturati. I prezzi vanno da poche decine di migliaia di euro per i rustici più piccoli e isolati a cifre molto più elevate per proprietà più prestigiose o situate in posizioni molto vantaggiose.

Il mercato delle case in campagna in Italia offre quindi una grande varietà di opportunità. Tutte queste possono essere sfruttate sia da chi cerca una residenza permanente che da coloro che cercano un rifugio a contatto con la natura per le vacanze. La varietà di località e le fasce di prezzo piuttosto differenti rendono il mercato accessibile a diversi tipi di acquirenti.