Youtube

La tecnologia rappresenta ormai uno strumento che fa parte della nostra quotidianità. Basti pensare allo smartphone, senza cui non riusciamo più nemmeno a uscire di casa, visto che permette di svolgere un numero impressionante di attività, anche solo impensabili fino a qualche anno fa. Ad esempio il gioco sul web con i migliori casino online dal vivo, senza dimenticare la possibilità di prenotare una cena che viene portata alla propria abitazione oppure una vacanza e così via.

Una delle piattaforme che, nel corso degli ultimi anni, ha lanciato più funzionalità innovative è indubbiamente quella di YouTube, dato che ha radicalmente cambiato anche il modo di concepire il web. Ebbene il colosso di Mountain View che gestisce questa piattaforma, ha deciso di lanciare un nuovissimo servizio di streaming musicale.

La rivoluzione targata YouTube Music

Nel corso degli ultimi giorni, si sta parlando con sempre maggiore insistenza della decisione di YouTube di entrare a far parte dei servizi di streaming musicale con il lancio di YouTube Music. Quest’ultimo non è altro che un portale digitale che mette gli utenti in condizione di ascoltare la musica, ma anche di godersi la riproduzione di clip che fanno parte del catalogo ufficiale del colosso californiano.

Detto questo, è facile e anche molto rapido catalogare YouTube Music nella parte dei concorrenti di servizi già affermati e famosissimi, come ad esempio Apple Music piuttosto che Spotify, che intanto ha deciso di puntare sui live audio, scopiazzando Club House. Si tratta, in ogni caso, di una piattaforma che è stata studiata e realizzata con l’intento di unire gli utenti Android che, al contempo, sono dei fan di YouTube.

In tal senso, è da mettere in evidenza l’opportunità di effettuare una scelta tra un account senza spese con annunci, oppure un account Premium in cui non c’è nessuna pubblicità e che riserva all’utente anche una lunga serie di funzionalità extra.

Di cosa si tratta, funzionalità e costo

Come dicevamo in precedenza, si tratta di un vero e proprio servizio di streaming audio e video sul web, che viene messo a disposizione per l’accesso in svariati modi, come ad esempio tramite pc oppure mediante l’apposita piattaforma web desktop, da sfruttare sia tramite browser su smartphone che mediante specifiche applicazioni da scaricare sul proprio device mobile.

Sono ben più di 70 milioni le canzoni ufficiali che sono presenti all’interno di questo straordinario e vastissimo catalogo. Rispetti ai principali concorrenti, però YouTube Music ha una particolarità, ovvero quella di mettere a disposizione non solamente dei file audio, ma pure dei video completamente originali, così come le copertine e pure i live show.

Interessante mettere in evidenza anche come gli utenti abbiano la possibilità di godersi la musica sia online che in modalità offline. Non solo, dato che si può effettuare il download dei file direttamente dal portale, ma anche scegliere di effettuare la riproduzione in background. Un servizio che offre la possibilità anche di godere dell’ascolto di album interi in riferimento ai propri artisti, ma anche creare delle playlist di canzoni, con una suddivisione che può avvenire in base al genere o alla tematica considerata.

Sono tre le versioni con cui è stato lanciato questo nuovo servizio da parte di Google. La prima opzione prevede un account gratuito, in cui ci sono, però, tutti gli annunci pubblicitari e che risulta accessibile semplicemente dal proprio account Google su ogni dispositivo che è compatibile.

Altrimenti c’è una versione Premium, che ha un prezzo pari a 9,99 euro a mese e comprende pure un periodo di prova gratis di un mese. Il top di gamma è chiaramente il servizio Premium proposto a 11,99 euro al mese, che comporta un periodo di prova gratis pari a due mesi e nessun annuncio pubblicitario. Da segnalare anche la presenza di appositi pacchetti dedicati a studenti e famiglie.