smartphone

Se il tuo Smartphone ti ha lasciato o se hai il desiderio di cambiarlo, ti devi porre l’interrogativo di quale scegliere e ciò si lega a cosa ti serve veramente, cosa ti aspetti, per cosa lo usi. Ecco alcune considerazioni che ti possono essere utili.

Quale fascia di prezzo?

Si fa presto a dire Smartphone ma se dai un’occhiata ai siti internet, agli e-commerce, ti rendi conto di quanto vario può essere il prezzo proposto. Trovi proposte anche a partire da 40 Euro o poco più.

L’escursione di prezzo è enorme, arrivando per i top di gamma delle marche più famose anche a ben oltre i 1000 Euro. Quale scegliere, quindi?

Nella fascia di prezzo inferiore, al di sotto dei 1000 Euro, trovi Smartphone con caratteristiche davvero basilari. I parametri di velocità, di memoria interna e di RAM possono essere adatti a chi cerca giusto un apparecchio per uso telefonico, al massimo per accedere a Whatsapp o Instagram ma senza alcuna pretesa ulteriore.

Chiaramente l’utilizzo di questi Smartphone è di tipo saltuario e il comparto fotografico è assolutamente deludente se desideri fare foto decenti

Andando oltre i 100 Euro, puoi trovare Smartphone con prestazioni un po’ migliori ma se desideri avere un comparto fotografico che ti consenta foto degne di questo nome e una velocità minimamente accettabile per un utilizzo oltre a quello meramente telefonico ti consigliamo di considerare apparecchi tra i 200 e i 300 Euro.

Oltre a tale campo di prezzo, entri negli Smartphone che possono offrirti prestazioni gradualmente più interessanti man mano che il costo aumenta. Attenzione, però, a non farti prendere dal richiamo della marca.

Certamente marche di forte richiamo costituiscono anche una sicurezza di qualità ma una marca meno prestigiosa non è detto che offra prestazioni e qualità tanto distanti mentre certamente ti consente un risparmio anche parecchio sensibile.

Soprattutto i giovani danno priorità alla qualità delle foto e alla velocità. Cerca, quindi, se  questa è la tua esigenza, uno Smartphone che risponda a queste tue necessità considerando meno altri aspetti che non ti interessano granchè, evitando di spendere di più per avere funzionalità per te inutili o quasi.

Dove acquistare lo Smartphone?

La scelta di dove acquistare lo Smartphone si riduce a due opzioni:

  • In un negozio fisico
  • Acquisto Online

L’acquisto in un negozio fisico consente un punto di riferimento preciso in caso di malfunzionamenti e difetti del prodotto. 

Il Prezzo nei negozi fisici tendono ad una maggiore stabilità nel tempo mentre il medesimo, Online, tende a calare anche in tempi brevi, permettendo un risparmio significativo per lo stesso prodotto.

Puoi verificare tu stesso quanto stiamo affermando, confrontando il prezzo online di uno specifico Smartphone e quello in un negozio fisico. Molto probabilmente  troverai differenze sensibili già all’uscita di un nuovo modello e noterai nell’arco di un tempo limitato che il prezzo si mantiene in negozio mentre cala Online, anche di parecchio.

Quale marca scegliere?

Una volta stabiliti i paletti delle tue esigenze reali, devi stabilire il tuo  budget. Se quanto hai a disposizione è piuttosto limitato, escludi i top di gamma delle diverse marche più conosciute ed ambite.

Apple, Samsung e Huawei sono certamente le marche con maggiore qualità ma anche con i prezzi più alti. Huawei si differenzia per la concorrenzialità dei prezzi rispetto alle altre due, pur con livelli di qualità e prestazioni non certo molto distanti.

Se la tua disponibilità economica non ti permette di accedere ai top di gamma di queste marche, o scegli modelli magari soppiantati da altri più avanzati o scegli  una marca meno conosciuta e prestigiosa ma pur sempre con livelli più che dignitosi, oserei dire non molto distanti ma con prezzi parecchio inferiori.

Un esempio può essere Xiaomi, tra l’altro scelto da Google per l’ultimo aggiornamento di Android, per testare la funzionalità oppure orienta la scelta di sottomarche come Honor, del gruppo Huawei, caratterizzato da prestazioni inferiori alla capogruppo ma certamente degne di buona considerazione.