Taormina. Domani riapre l’ex caserma della Forestale

TAORMINA – Si terrà domani a partire dalle 9.30, la cerimonia di inaugurazione dell’ex caserma forestale dell’Azienda foreste demaniali a Taormina. La struttura, che si trova accanto alla villa comunale di Taormina (porta lato ovest), venne costruita nel 1952 durante i lavori di rimboschimento dell’area per consentire il ricovero degli attrezzi ed offrire un punto di ristoro ai forestali impegnati nel progetto. Oggi, dopo anni di abbandono, l’Azienda ha deciso di riaprirla al pubblico e di farne luogo di rappresentanza per  le iniziative di maggiore rilievo.
La cerimonia sarà l’occasione per presentare, in particolare, tre progetti che vedono impegnata l’Azienda: il Centro Polifunzionale di Camaro, un vero e proprio centro di educazione ambientale permanente caratterizzato da un’alta biodiversità; “I bambini creano le foreste”, frutto di un protocollo d’intesa firmato con il Comune di Malvagna, che consentirà di accedere alla Riserva Naturale Orientata di Malabotta, per la prima volta, anche dal versante ionico oltre che da quello Tirrenico ed, infine, “il bosco salva la vita”, il piano di rinaturalizzazione dell’Azienda per le aree colpite da dissesto idrogeologico.
Interverranno, tra gli altri, il prof. Franco Ortolani della Università Federico II di Napoli ed il direttore dell’ufficio provinciale Azienda Foreste Demaniali arch. Giuseppe Aveni.
Sarà presente alla cerimonia l’assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Elio D’Antrassi.

Leave a Response