Con extramoenia Giardini Naxos entra nel circuito dei grandi eventi in Sicilia

GIARDINI NAXOS – Spettacoli di assoluto livello ed un pubblico sempre più numeroso: con queste premesse, destinate a consolidarsi in futuro, la rassegna Extramoenia si consacra nei grandi eventi della Regione Siciliana e ripropone la città di Giardini Naxos nel circuito delle proposte artistiche che contano.  Consensi ed applausi in queste serate per il cartellone curato con impegno e competenza dal direttore artistico di Extramoenia, Fulvia Toscano. 
“Extramoenia – sottolinea l’on. Pippo Currenti, vicesindaco ed assessore al Turismo e Spettacoli del Comune di Giardini – per la sua peculiarità e per la rilevanza dei contenuti comunicati ha finalmente trovato lo spazio di visibilità e promozione che merita, fungendo da traino per il territorio, configurandosi in itinere come uno degli eventi forti che segneranno, nell’immediato e ancor più in ottica futura – il panorama culturale della nostra isola”.
La rassegna  ha assunto la forte connotazione di un evento “diffuso“, sulla base di una precisa scelta della direzione artistica e degli organizzatori, soprattutto allo scopo di valorizzare i luoghi più suggestivi di Giardini Naxos, da quelli storicamente e visibilmente connessi all’anima greca del territorio, come il Teatro Nuovo, sorto nell’area archeologica dell’Antica Naxos, a quelli ubicati nel centro storico e nello splendido lungomare Tysandros.
“Non è un caso – spiega il direttore artistico di Extramoenia, la prof. Toscano – che il sottotitolo scelto per questa sezione estiva di Extramoenia è “La scena del Mito”, proprio a sottolineare e confermare il modo in cui intendiamo vivere e proporre il nostro territorio, come una sorta di unico grande palcoscenico di una memoria collettiva, sedimentata e riscritta e vivificata attraverso la comunicazione artistica”.
Come evidenzia il sindaco Nello Lo Turco, Giardini con Extramoenia e altri eventi che già sono in cantiere per la prossima stagione, si avvia a diventare un luogo privilegiato per kermesse d’autore, ridisegnando il proprio spazio nel panorama delle location più prestigiose di Sicilia e d’Italia“.
Questi i prossimi appuntamenti di Extramoenia: il 07/09, in piazza Municipio, Gino Paoli in concerto, il 10/09 Museo Archeologico, h 21.30 – “Odissee” da Omero e Derek Walcott, di e con Maurizio Marchetti. Alla fisarmonica il maestro Orazio Corsaro, l’11 settembre (al Museo Archeologico) il Recital pianistico di Giuseppe Gullotta, e infine il 12 settembre, in piazza Municipio, Alfio Antico in concerto.

Leave a Response