Messina, le problematiche dell’università al centro di un incontro tra il rettore e l’assessore regionale Centorrino

MESSINA – Proficuo incontro ufficiale, nella sede centrale dell’Università di Messina, tra il Rettore, Francesco Tomasello, e l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino.
Questi ha innanzitutto manifestato la piena solidarietà personale e del governo regionale al preside Pennisi per il grave atto intimidatorio del quale è stato vittima nei giorni scorsi. Tra i numerosi temi affrontati, il sostegno della regione al sistema universitario siciliano. È stato anche preso in esame il problema rappresentato dai locali ormai fatiscenti dell’ex biblioteca universitaria che insiste nell’area del plesso centrale dell’Università.
Il Rettore ha preannunciato all’assessore una lettera per chiedere formalmente quali siano gli ostacoli che si frappongono alla ristrutturazione dell’immobile”.
L’incontro è stato anche occasione per riesaminare alcuni problemi dell’Ateneo e in particolare il diritto allo studio in una chiave regionale, che l’assessore Centorrino, come docente dell’Università di Messina, conosce bene e per i quali ha riconfermato il suo impegno di governo.
Tutti gli argomenti trattati nel corso della riunione sono stati affrontati nell’ottica del sistema universitario siciliano, con particolare riferimento agli Atenei  siciliani e al coordinamento unitario che li contraddistingue.

Leave a Response