Savoca. Domani l’intitolazione della scuola di Rina all’ex sindaco Santi Muscolino

SAVOCA – È in programma domani alle 10 la cerimonia di intitolazione della scuola elementare della frazione savocese di Rina all’insegnante Santi Muscolino.
La procedura per l’intitolazione del plesso scolastico era stata avviata ed inoltrata presso la prefettura di Messina qualche anno addietro dal Comune di Savoca e dall’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva (circolo didattico di appartenenza) ma i rappresentanti delle relative istituzioni hanno preferito attendere l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione, recentemente finanziati dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, per organizzare la cerimonia ufficiale.
L’insegnante Santi Muscolino è scomparso nel 1983 dopo una vita spesa al servizio del suo paese. Insegnò presso la scuola elementare di Rina dal ‘49 al ’70, fu amministratore del Comune di Savoca come assessore dal 1948 al 1958 durante la sindacatura di Paolo Cacopardo, nonché sindaco dal 1966 al 1970; fu anche autore del primo libro su Savoca, intitolato “Savoca un forziere pieno di meraviglie “ (pubblicato nel 1966).
Alla cerimonia prenderanno di domani parte il sindaco di Savoca Nino Bartolotta, con i componenti della Giunta e del Consiglio comunale, il dirigente scolastico Rosa Crupi, gli alunni della scuola elementare di Rina, i familiari ed alcuni ex alunni di Santi Muscolino.

Leave a Response