Letojanni. Premio ”Francesco Durante” al chirurgo Michael Apuzzo professore all’Università of Southern California

LETOJANNI (Messina) – Ci sarà anche il prof. Michael Apuzzo tra coloro che riceveranno il premio internazionale “Francesco Durante” 2010.  Apuzzo, neurochirurgo, professore di Chirurgia Neurologica e Tecniche Radiologiche presso la Keck School of Medicine della University of Southern California, sarà a Letojanni il 17 aprile insieme ad altri colleghi italiani per partecipare alla manifestazione dedicata al grande scienziato siciliano, autore, nel 1884, della prima asportazione di un meningioma endocranico con pieno successo clinico.
 Nel corso dell’incontro, nel centro polifunzionale del comune, il rettore, prof. Francesco Tomasello, interverrà per tracciare un profilo del prof. Durante, delineando il suo ruolo di medico, di scienziato, ma soprattutto illustrandone le qualità di chirurgo. Alla manifestazione saranno presenti anche il sindaco di Letojanni, Giovanni Mauro, e il nipote di Durante, Francesco. Cattedratico di chirurgia generale de “La Sapienza” dal 1885, il prof. Durante venne nominato anche senatore del Regno; fu lui a porre le basi per la realizzazione di quel grande complesso ospedaliero romano che poi diverrà il Policlinico Umberto I. La sua straordinaria personalità può essere considerata dai giovani siciliani – soprattutto da coloro, studenti e ricercatori, che aspirano a veder riconosciuto il proprio merito e il proprio inserimento nel mondo scientifico internazionale – come un esempio da emulare. Infatti, il prof. Durante pubblicò il caso da lui operato sulla prestigiosa rivista LANCET nel 1884 e affrontò, nel 1887, un lungo e duro viaggio per andare a Washington a riferire la sua esperienza alla comunità scientifica.
Tra coloro che otterranno il riconoscimento vi sono i rettori delle università di Roma “La Sapienza”, Catania, Enna, Palermo (Prof. Luigi Frati, Antonio Recca, Salvo Andò, Roberto Lagalla); i presidi della facoltà di medicina di Catania, Messina e Palermo (Francesco Basile, Emanuele Scribano, Adelfio Elio Cardinale); il presidente della Società Italiana di Neurochirurgia (Sergio Maria Gaini); il responsabile del Dipartimento Clinico di Neuroscienze del Neuromed e professore emerito di Neurochirurgia de “La Sapienza” (Gianpaolo Cantore) e come esempio del mondo della ricerca in Sicilia, il docente del Dipartimento di Chimica Industriale e Ingegneria dei Materiali della facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Messina (Gabriele Centi).
La cerimonia si concluderà con la visita al Museo Durante, dove è racchiusa una raccolta di ferri chirurgici: 362 pezzi, alcuni usati ancora oggi nelle moderne sale operatorie (come la stessa pinza Durante).

 

Leave a Response