Furci Siculo. Dall’8 al 15 aprile il gemellaggio con la cittadina francese di Octeville Sur Mer

FURCI SICULO – Sabato prossimo alle 17.00 si terrà presso la sala del Centro Servizi di Furci Siculo, il Convegno “La nostra Europa Multiculturale dei Giovani a Furci Siculo”.
L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa di Gemellaggio tra Cittadini che vede il coinvolgimento attivo della Municipalità francese di Octeville Sur Mer, in qualità di partner di progetto.
La delegazione francese sarà ospitata a Furci Siculo dal 8 all’15 Aprile, partecipando alle attività previste dal progetto di Gemellaggio internazionale promosso dal Comune nell’ambito del Programma “Europa per i cittadini 2007-2013”, che ha come finalità quella di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune.
La manifestazione, finanziata dalla Commissione Europea, nasce dall’iniziativa di Bruno Parisi, sindaco del Comune di Furci Siculo e dell’Assessore al Turismo ed alle Politiche Giovanili Sarah Vita.
L’evento sarà coordinato con il supporto tecnico della società di euro-Progettazione, eConsulenza, con la collaborazione di Beatrice Briguglio, progettista comunitaria, referente sul territorio. A tale proposito è stato predisposto un programma concreto di incontri, visite e scambi culturali, all’insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita. Tra questi, quello decisamente di rilievo, sarà la Cerimonia di Gemellaggio nel corso della quale i due Sindaci, Bruno Parisi e Jean Rousselin suggelleranno la loro amicizia con la  Firma del Patto di Fratellanza, che si terrà sabato 10 aprile.
Il sindaco Bruno Parisi  si è detto entusiasta di questo progetto  dichiarando: “Mi auguro che il Comune di Furci Siculo possa concretizzare insieme ai fratelli francesi di  Octeville Sur Mer, un rapporto duraturo di amicizia che rappresenti un’opportunità concreta nel presente e per le generazioni future”.

Leave a Response