Scaletta. 8 marzo nel segno della ricostruzione, avviata raccolta fondi per la biblioteca

SCALETTA ZANCLEA – Un’iniziativa diversa e lontana dallo spirito consumistico che spesso anima anche ricorrenze dal significato profondo. L’otto marzo, Festa della donna, a Scaletta Zanclea sarà quest’anno ricordato per l’avvio di una compagna di raccolta fondi per la ricostruzione della biblioteca comunale. La struttura di contrada Saponarà è stata seriamente danneggiata dall’alluvione del 1. ottobre scorso. Per questo motivo l’Associazione “Morrighan – Donne, diritti, società” di Roma l’ha scelta per lanciare una nuova iniziativa in favore della popolazione scalettese. “Un’iniziativa concreta di solidarietà – ha spiegato Cinzia Pellegrino, presidente dell’associazione romana – che nasce con l’intento di contrastare quello spirito consumistico che ogni anno anima i festeggiamenti per la Festa della donna. Boicottiamo i fini inutilmente commerciali – ha esortato la Pellegrino-  a sostegno di una causa più nobile e a cui siamo particolarmente sensibili; insomma, più che alla festa, occorre guardare all’impegno investendo nella formazione dei giovani sulle cui spalle sta la rinascita del paese”.
Dal 1. ottobre in molti sono stati ad offrire il proprio aiuto per restituire una vita dignitosa alle famiglie del posto, quasi mai però con iniziative come questa che puntano al raggiungimento di un ben identificato obiettivo. Una scelta non casuale quella dell’associazione “Morrighan” che vuole portare a Scaletta Zanclea il suo contributo a sostegno della cultura scegliendo di recuperare una struttura, la biblioteca, depositaria della memoria storica del territorio.
“La nostra associazione – ha aggiunto Cinzia Pellegrino – vuole veicolare un’immagine nuova della donna, lontana dagli stereotipi cui si è abituati, in grado di adoperarsi nei confronti di chi vive un momento di difficoltà”.  Queste le coordinate bancarie per chi volesse contribuire al progetto:  Associazione Dilettantistica Sportiva Morrighan IBAN: IT53 B030 5103 2440 00031 010018 ABI: 03051 CAB: 03244 C/C n. 31010018 Banca Barclays, sede di via Britannia, Roma.

Leave a Response