Messina. Protocollo d’intesa tra Università, Policlinico e Comuni di Messina e Reggio Calabria

MESSINA – Martedì 23 febbraio, alle ore 9, nei locali del Rettorato sarà firmato un protocollo di intesa  tra l’Università di Messina, l’ AOU Policlinico e i Comuni di Messina e Reggio Calabria.
Con il protocollo si avvia un rapporto di collaborazione tra l’Università degli Studi di Messina (U.O.C. di Genetica ed Immunologia Pediatrica dell’AOU Policlinico) e le Strutture Sanitarie presenti nei Comuni di Messina e Reggio Calabria, finalizzato, tra l’altro, ad una corretta informazione sui rischi genetici ed adeguata assistenza alla diagnosi prenatale; promozione di una cultura della prevenzione con particolare riferimento all’apprendimento di abilità preventive finalizzate a ridurre l’incidenza dei difetti congeniti e delle malattie genetiche; prevenzione e follow up dei pazienti con patologie genetiche poligeniche (obesità, allergopatie, febbri periodico,etc.).
Alla firma del protocollo prenderanno parte il Rettore dell’Università di Messina,  prof. Francesco Tomasello, il Direttore Generale dell’ AOU Policlinico universitario “G. Martino”, Dott. Giuseppe Pecoraro, i Sindaci dei Comuni di Messina e Reggio Calabria, dott Giuseppe Buzzanca e dott. Giuseppe Scopelliti ed il il prof. Carmelo Salpietro, direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia del Policlinico.
Il  progetto prevede un finanziamento da parte dei due Comuni di un totale di 60.000,00 euro annui (30.000,00 euro il Comune di Messina e 30.000,00 euro il Comune di Reggio Calabria).

Leave a Response