Messina. Università, sabato la conclusione del corso ”Donne, politica e istituzioni”

MESSINA – Sabato 16 gennaio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, in Piazza XX Settembre n. 4, si terrà la giornata conclusiva dell’ultimo ciclo dell’edizione 2008-2009 del Corso “Donne, politica e istituzioni”, coordinata dalla prof. Antonella Cammarota.
Aprirà i lavori la prof. Rita De Pasquale, prorettore, delegata dal Rettore Tomasello – assente per impegni istituzionali all’estero – a porgere il saluto dell’Ateneo. Seguiranno gli interventi di saluto del Preside della Facoltà, prof. Andrea Romano, e del prof. Mario Centorrino, neo assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione che ha assicurato la sua presenza.
Di seguito, l’on. prof. Franca Bimbi, deputata nazionale per due legislature e referente del Sindaco di Venezia per le politiche di genere, e la giornalista del Tg3 Sicilia, dott. Silvana Polizzi, presenteranno e discuteranno il volume “Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee” (Aracne 2009), curato da M. Antonella Cocchiara, che raccoglie le lezioni della precedente edizione del Corso realizzato con successo dall’Università di Messina sin dal 2004 e che, fino al 2007, ha ricevuto quasi 900 domande di partecipazione e ha rilasciato ben 304 attestati.
Nell’occasione, sarà anche presentato il Master in “Pari opportunità, politiche di genere e cultura delle differenze” le cui attività formative, su iniziativa del Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei e della prof. Cocchiara, avranno inizio nel settembre del 2010.
La giornata si concluderà con la consegna degli attestati agli allievi e alle allieve del Corso DPI conclusosi nel 2009.

Leave a Response