S. Teresa. Ricordo e memoria di Aldo Moro a villa Ragno

L’ associazione Amici di Onofrio Zappalà, in collaborazione con il Comune di S. Teresa di Riva, ha organizzato un incontro pubblico nell’ambito delle iniziative promosse per il ricordo e la memoria, degli anni che furono segnati dal terrorismo e dalla lotta armata e che misero a dura prova il nostro Paese.
L’ incontro, oltre che trarre origine dalla normale attività divulgativa della stessa Associazione, trova la sua naturale collocazione nel contesto delle sollecitazioni emerse dalla “I° Giornata Nazionale della Memoria”, celebrata al Quirinale il 9 Maggio scorso, proprio nella giornata che segnava l’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro. “Diritto e Legalità – Aldo Moro, Ricordo e Memoria”. Questo il tema della serata che vedrà la presenza di Agnese Moro, figlia del grande statista assassinato dalle Brigate Rosse.
La manifestazione si svolgerà Lunedì 13 Ottobre, presso la sala conferenze della Villa Crisafulli-Ragno di S. Teresa di Riva con inizio alle ore 18,00.
Saranno presenti alla serata oltre ai componenti l’Associazione Zappalà ed alla signora Moro, il sindaco di S. Teresa di Riva Alberto Morabito, il presidente dell’Unione dei Comuni e vari sindaci ed amministratori locali.
Parlare oggi di Aldo Moro, significa, nell’impegno della stessa Associazione Zappalà, sottolineare come la strage di Via Fani e la strage di Bologna siano, nella più chiara evidenza, due scene di uno stesso film, due episodi di uno stesso romanzo, scritto con il sangue di vite innocenti e dato a noi affinché lo si leggesse facendone, il più possibile, tesoro ed insegnamento per nostro ricordo e per futura memoria delle nuove generazioni.
Ed è proprio in quest’ottica,  per andare incontro ai giovani, proprio per renderli consapevoli di un passato abbastanza recente e che sicuramente gli appartiene, su sollecitazione stessa del locale Liceo Classico di S. Teresa di Riva, Martedì 14 Ottobre, alle ore 09,30, nei locali della palestra scolastica, la signora Agnese Moro con l’Associazione Zappalà, incontrerà gli studenti di tutte le classi del suddetto Istituto.

Leave a Response