Messina, giornata nazionale dello Sport

MESSINA – Un grande successo la V Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal Coni Messina alla Fiera di Messina ed a Villafranca in piazza Barrà. Un weekend lungo, grazie alla festa del 2 giugno, che ha consentito a giovani atleti, tecnici e genitori di vivere a stretto contatto con la natura e lo Sport. Al Salone della Fiera, il presidente del Coni Messina prof. Giovanni Bonanno, ha premiato insieme al coordinatore dei docenti di Educazione Fisica, prof. Giandomenico Pellegrino, i ragazzi vincitori dei Giochi Sportivi Studenteschi per l’anno scolastico 2007/2008, cui ha preso parte anche il Comandante del distaccamento Marina, Francesco Potenza.  Questo l’elenco:

Squadre femminili: Liceo Scientifico “G. Galilei” Spadafora (Atletica, Orienteering,Calcio a 5); Liceo “Maurolico” (Aerobica, Nuoto e Scacchi); Itc Milazzo (Badminton); L. Piccolo (Calcio a 11); Ainis (Pallamano); Basile (Tennistavolo); Seguenza (Volley); Archimede (Ginnastica Artistica, Tamburtello, Basket); Gioiosa Marea (Atletica); Ic Brolo (Orienteering); Ic Gallo (Ruby); Ic Pascoli (Nuoto); Ic S. Agata (Calcio a 5); Taormina 1 (Tamburello); Ic Caprileone (Tennistavolo); Ic Milazzo (Ginnastica Artistica, Volley); S. Stefano Camastra (Disabili Nuoto); Ic Castronovo (Pallapugno, Pallamano); Ic Passamonte (Pallamano);

Squadre maschili: Liceo Scientifico “G. Galilei” Spadafora (Orienteering); Iti Milazzo (Atletica, Badminton e Tiro con l’Arco); Itc Milazzo (Calcio a 11); Nautico “Duilio” (Pallamano); Bisazza (Volley); Antonello (Rugby); Is Furci (Tamburello); Iti Marconi (Pallapugno); Itct Pugliatti (Scacchi); Seguenza (Basket, Nuoto); Archimede (Ginnastica Artistica); Evemero (Atletica); Ic Brolo (Volley e Orienteering); Ic Gallo (Nuoto); Scuola media Martino (Calcio a 5); Alì Terme (Tamburello); IC Caprileone (Tennistavolo); Ic Milazzo (Ginnastica Artistica); S. Stefano Camastra (Pallapugno); Ic Mistretta (Dama).

La prima giornata si è conclusa con l’esibizione di sci nautico. La domenica, momento solenne con la presentazione dell’annullo postale per la V Giornata Nazionale dello Sport, presentato presso lo stand Coni della Fiera.
Nel pomeriggio sono state conferite le Stelle al Merito Sportivo per il 2006.
Stelle individuali: l’oro a Francesco Pagano (ciclismo), l’argento a Gaetano Minissale (judo) e bronzo a Francesco La Motta (Calcio).
Stelle di bronzo per società: Virtus Messina (ginnastica), Tennis club (tennis & vela), Arciere Toxon (tiro con l’arco), Judo Bonfiglio (judo).
Palma al merito sportivo: Salvatore Coletta (atletica leggera).

Dopo le attività libere svolte dalle varie federazioni partecipanti, il presidente Bonanno e lo Staff Tecnico, si sono spostati a Villafranca Tirrena dove in piazza Barrà (di fronte Cupola Geodetica) sono stati allestiti 4 campi di minivolley che hanno accolto 15 società e 24 squadre (alcune società si sono presentate con due formazioni). Infatti, insieme alla Fipav Messina, è stata organizzata la festa finale dei Cas volley.

Nessun colore di maglia, nessun assillo per il risultato, ma solo ed esclusivamente la voglia di giocare e di socializzare nel nome del volley e dei principi sani dello sport. Quattro i campi di minivolley allestiti dallo Staff Tecnico Coni, coordinati dal responsabile della giornata Francesco Recupero e con la collaborazione degli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Messina.

La formula del torneo prevedeva: 8 gironi da 3 squadre. Le vincenti dei gironi andavano a formare 2 gironi da 4 squadre così come le seconde e le terze della prima fase. Le vincenti della seconda fase si sono scontrate per il primo posto. Questa la graduatoria finale: Volley Barcellona; Volley 96; Futura Unrra; Amici del tennis e del volley; Mondogiovane A; Fiamma Calvaruso; Domenico Savio Messina; Athlon Pace del Mela; P. Lair Sport Brolo; Trinisi A; Meligunis Lipari; Volley Castanea; Trinisi B; Auxilium; Azzurra; Mondo Giovane A; Volley 96 B; Volley S. Teresa; S. Lucia del Mela; Mondo Giovane B;  Lipari B; Athlon Pace del Mela B; Aurora Milazzo A; Fiamma Calvaruso B; Aurora Milazzo B.

Sotto gli occhi attenti dei tecnici e dei genitori, dalle ore 11 fino alle 17 i ragazzi si sono sfidati a pallavolo. Sulla carta un vincitore c’è ed è Barcellona, ma in realtà il Coni Messina ha provveduto a premiare tutti i giovani partecipanti e le rispettive società per la splendida giornata di Sport.

Leave a Response