S. Teresa. Il calendario 2008 del Liceo Classico

S. TERESA DI RIVA –  “Castelli: custodi di memorie” è il titolo del calendario 2008 del  Liceo Classico E.Trimarchi di S.Teresa di Riva. Il calendario sintetizza la ricerca sui castelli del nostro hinterland, svolta dalla classe 2 sez. B, coordinata dalla prof.ssa Francesca Gullotta, nell’ambito del progetto “Isola del tesoro”, predisposto su finanziamento dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientale e della Pubblica Istruzione, per far conoscere e promuovere la cultura, l’ambiente, la storia e le tradizioni della Sicilia.
Gli studenti del liceo hanno scelto come tesori da promuovere i castelli situati lungo la riviera ionica, a Castelmola, a Taormina, a Forza d’Agrò, a Fiumedinisi, a Sant’Alessio, a Scaletta Zanclea, perchè la nostra grande isola dialoga col mare e dal  mare sono arrivati popoli invasori e le civiltà si sono mescolate ripetutamente, sono state distrutte o si sono arricchite nella diversità.
Nella Val Demone numerosi castelli testimoniano questo passato di incontro-scontro, raccontano  vicende militari e custodiscono storie di civiltà.
Nel nostro territorio sono, infatti, molti gli avamposti, le torri, le strutture difensive poste su colline, su creste rocciose a picco sul mare, costruiti per fronteggiare gli assedi, le scorrerie dei nemici e per proteggere le coste.
“La nostra è una scuola che lavora in sinergia con il territorio di appartenenza – ha detto il dirigente prof. Rosario Calabrese – ci adoperiamo a creare occasioni di studio e approfondimento della storia e della cultura siciliana e ad  incentivare l’autoimprenditorialità giovanile per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali del territorio”.
Le attività di ricerca sui castelli continueranno durante il corso dell’anno e prevedono, oltre alla visita dei siti per realizzare foto e riprese-video, indagini nelle biblioteche per reperire notizie e predisporre delle schede tecniche al fine di produrre una brochure promozionale tradotta in lingue straniere e corredata di dvd, utile agli enti locali interessati e agli istituti di promozione turistica del territorio.

Leave a Response