Taormina. Presentato il 3° Sinopoli Festival

TAORMINA – La terza edizione del Sinopoli Festival si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Taormina dal 18 al 21 ottobre. In apertura di programma è previsto lo spettacolo “Sofocle/Pasolini/Sinopoli:Edipo Re”, una produzione esclusiva con la regia di Denis Krief e con la Sinopoli Chamber Orchestra diretta da Stefano Celeghin. La musica di Giuseppe Sinopoli si specchierà nei frammenti da “Edipo Re” di Pier Paolo Pasolini. Del cast artistico fanno parte Sara Allegretta, Sonia Bergamasco e Alfonso Veneroso.
L’intera manifestazione è stata presentata ieri a Roma in una conferenza stampa. Presenti, tra gli altri, il direttore artistico del Sinopoli Festival, Sandro Cappelletto, il vicesindaco di Taormina, Eligio Giardina e il segretario di Taormina Arte, Ninni Panzera.
Da quest’anno il Festival apre una galleria di ritratti di compositori siciliani del Novecento con un omaggio a Francesco Pennisi. La complessa figura dell’artista –  fine musicista, elegante scrittore e raffinato pittore – verrà ricordata con una mostra di disegni e acquerelli e con un concerto, sabato 20 ottobre alle 19,  realizzato in coproduzione con la Biennale di Venezia e con il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.
L’edizione annuale del Sinopoli Festival – che  ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – prosegue nell’approfondimento della figura di Giuseppe Sinopoli attraverso un filo conduttore che lega tre interessi centrali del suo pensiero “mito”, “musica” e “psicoanalisi”, e che ispira  il convegno incentrato in particolare sulle figure di Edipo e Medea. Tra le altre novità di quest’anno l’istituzione della prima edizione del Premio Sinopoli per la cultura destinato ad una personalità che si sia particolarmente distinta per la difesa dei valori dell’arte e della cultura. Il Premio, che sarà conferito al presidente Carlo Azeglio Ciampi, è costituito dalla re interpretazione di una vecchia moneta di Taormina raffigurante un toro cozzante insieme ad altri elementi di conio.

Leave a Response