Premio “Città di Taormina” ad Ennio Morricone

TAORMINA – E’ stato assegnato ad Ennio Morricone il primo esemplare del Premio “Città di Taormina”. Il riconoscimento è stato consegnato al musicista, recentemente insignito dell’Oscar alla carriera, nel corso della serata delle stelle del TaorminaFilmFest.
Al famoso compositore di tante indimenticabile colonne sonore, il vice sindaco, Eligio Giardina, ha consegnato una statuetta rappresentante la “Centauressa”, simbolo della città di Taormina. L’opera, realizzata dal Laboratorio d’arte “Le Colonne di Alvaro e Correnti”, riproduce la Centauressa la cui statua originale si trova alla sommità dell’artistica fontana del ‘600 collocata in piazza Duomo, proprio di fronte all’ingresso principale della Basilica Cattedrale.
La statuetta, che secondo il sindaco, Carmelantonio D’Agostino deve essere considerato come “Premio Città di Taormina”, è stata realizzata utilizzando oro e argento, è alta 20 centimetri ed ha una base di circa 6 centimetri di diametro. Complessivamente pesa poco meno di 650 grammi.

 

Leave a Response