E’ realtà ‘Assovolo riviera ionica’ per la solidarietà

E’ stata costituita ”Assovolo riviera ionica”, associazione di volontariato che opera nel rispetto della legge 266/91. Si propone di promuovere, sul territorio della Riviera Jonica nel settore della solidarietà sociale, assistenziale, culturale e tutela dei diritti,  lo sviluppo in ogni sua  forme di autogestione, al fine di dare aiuto ad anziani soli, o soggetti svantaggiati, con lo scopo di preservare la loro autonomia personale. escludendo ogni forma di emarginazione.

L’Associazione costituita nel mese di  Maggio 2007 da 25 soci fondatori. Attualmente conta  50 soci. Con ottime  capacità professionali ed organizzative nel settore di volontariato.
Essa opera nel rispetto della legge 266/91 ed è libera da ogni vincolo politico, religioso o di altro genere. E’ amministrata esclusivamente dai soci iscritti.

 Si propone di promuovere, sul territorio della Riviera Jonica nel settore della solidarietà sociale, assistenziale, culturale e tutela dei diritti,  lo sviluppo in ogni sua  forme di autogestione, al fine di dare aiuto ad anziani soli, o/a soggetti svantaggiati, con lo scopo di preservare la loro autonomia personale. escludendo ogni forma di emarginazione.

L’Assovolo Riv. Jonica al fine del raggiungimento di finalità Statutarie si rende disponibile a collaborare  con le Associazioni presenti sul territorio della Riviera Jonica con gli stessi scopi e finalità, per eseguire progetti attinenti alle attività volontaristiche altrochè di natura umana e sociale.
”L’Assovolo Riv. Jonica – si legge in un comunicato stampa –  inoltre si propone di stipulare convenzioni ed elaborare progetti con amministrazioni locali e con Enti Sanitari, affinché possiamo assieme dare un servizio  migliore ai tanti cittadini che ne hanno bisogno”.

”Il primo impegno dei dirigenti e dei soci facenti parte dell’Assovolo Riv Jonica – si fa evidenziare dai soci fondatori – è quello di far conoscere i vari aspetti volontaristici, umani e culturali dell’Associazione nell’ambito del contesto veritoriale in cui essa è chiamata ad operare. Per questo sono stati già presi contatti con diversi Comuni del comprensorio Jonico alcuni dei quali hanno dato la loro disponibilità, si spera che anche gli altri Comuni che ancora non hanno risposto lo facciano, affinché possiamo operare al più presto portare  aiuto ad anziani soli o soggetti svantaggiati. Telefonando al numero  0942-790397 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 anziani in difficoltà possono richiedere: la consegna della spesa o dei farmaci, il trasporto protetto per le visite specialistiche, presso strutture pubbliche o private,  l’accompagno alla posta o dal medico di base, compagnia  informazioni sui servizi attivi del comune, opportunità di svago e intrattenimento presso i centri sociali con attività ludiche (giochi di società; ricerche storiche, ricette di cucina;  piccoli lavoretti tipo bricolage, decoupage; ecc.)  

”L’ Associazione Assovolo Riv. Jonica effettua una raccolta di materiali ed attrezzi ortopedici
(Sedie a rotelle, Bastoni, Stampelle Girelli  ecc.) ancora efficienti da destinare gratuitamente a persone bisognose, dopo aver effettuato  attenta revisione.
Attualmente  sono disponibile n°  3  Sedie a rotelle di cui una elettrica;  n° 1 Girello; Pannoloni, e traverse. Il suddetto materiale è distribuito gratuitamente a quanti ne fanno richiesta.

”Sono aperte le iscrizioni a soci  volontari Assovolo Riv. Jonica:  
Cerchiamo Volontari che siano  persone oneste, altruiste, capaci di instaurare rapporti di amicizia. Bastano poche ore disponibili alla settimana, da dedicare ad anziani soli, aiutandoli a superare le difficoltà quotidiane.

Contattaci
Sede legale Alì Terme Via Francesco Crispi n°289
Indirizzi  e-mail  a.vucci@alice.it
Tel 0942 715832  cell. 3280098793”

Del direttivo fanno parte Antonio Vucci,  Presidente: Pagano Carmelo, Vicepresidente; Moretti Ornella, Membro Direttivo; Grioli Salvatore, Membro Direttivo; Paladino Antonino Membro Direttivo

Leave a Response