Antillo. L’impianto eolico sarà presto una realtà

ANTILLO – Ormai sta per diventare realtà, nel comprensorio jonico dei monti Peloritani, la costruzione di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica.
Infatti, il Sindaco di Antillo, Antonio Di Ciuccio che, in questi anni, ha assiduamente sollecitato gli organi regionali competenti per accelerare l’iter amministrativo del progetto, ha reso noto che i lavori inizieranno in estate, presumibilmente tra agosto e settembre, e che già nei prossimi giorni si procederà all’acquisizione dei fondi agricoli sui quali verrà impiantato il parco eolico.
L’opera ricadrà sul territorio di tre Comuni confinanti tra loro, Antillo, Fondachelli Fantina e Francavilla di Sicilia, che per l’elevata ventosità è stato ritenuto idoneo alla realizzazione dell’impianto.
Il progetto della società costruttrice, l’Api Holding, prevede l’installazione di circa 50 aerogeneratori, di cui 15 da 900 Kw sul territorio comunale di Antillo.
L’impianto, che comunque non dovrebbe avere un elevato impatto ambientale sul territorio, una volta a regime garantirà anche un significativo ritorno economico per la collettività antillese, derivante dal corrispettivo che la Api Holding è obbligata a versare nelle casse comunali.

Leave a Response