S. Teresa, consegnati oggi i lavori del lungomare

 S. TERESA DI RIVA – Sono stati consegnati stamattina  alla Crotonscavi Spa i lavori di riqualificazione del lungomare Baracca. Erano presenti il sindaco Carlo Lo Schiavo,  il progettista-direttore lavori ing. Maria Bombara, il responsabile unico del procedimento geom. Cosentino Antonino, il Pit manager ing. Carmelo Trimarchi. Per la società aggiudicatrice dei lavori era presente il geom. Gennaro Cosentino.
All’incontro ha preso parte il comandante dei Vigili urbani Maggiore Giuseppe La Rosa.
Dopo la formale consegna è stato effettuato una ricognizione dei luoghi interessati dalla riqualificazione per approntare le misure immediate per l’avvio dei lavori e per adottare tutti gli accorgimenti che possano ridurre al minimo i disagi per automobilisti e cittadini della zona. L’opera che sta per essere realizzata, ha dichiarato il sindaco Carlo Lo Schiavo, migliorerà nel suo complesso l’aspetto del nostro lungomare, rafforzerà le fondamenta del muraglione che ci separa dall’arenile, recupererà una fascia per la pista ciclabile, sarà funzionale al territorio oltre a far assumere a tutto il contesto un aspetto più gradevole.
Quattro condizioni, ha sottolineato il sindaco, occorre tener presente nella realizzazione del progetto: migliorare la qualità della vita e tranquillizzare i cittadini sulla effettiva capacità dell’intervento di rafforzare il muro di sostegno del lungomare, muro che non sarà intaccato; ridurre a minimo il disagio durante il tempo occorrente per l’esecuzione dei lavori; rendere certi i tempi di realizzazione dell’opera, che non dovranno superare quelli previsti in contratto (365 giorni); armonizzare la viabilità anche in relazione alla “Fiera”  che si tiene ogni quindici giorni nella Piazza Mercato.
I lavori inizieranno tra qualche settimana.

Leave a Response