seo

Rivolgersi ad un esperto SEO è sicuramente una decisione molto saggia ed utile ai fii di un buon posizionamento del proprio sito web su Google e sui principali motori di ricerca. Da diversi anni, infatti, molte cose nell’ambito della rete sono cambiate, e con esse è aumentata soprattutto l’importanza che viene data alla SEO, la Search Engine Optimization.

La SEO è un insieme di strategie, tecniche e metodi interessanti, volti principalmente ad ottimizzare un sito web, un e-commerce, una pagina o un blog su Internet, allo scopo di raggiungere una buona posizione nella SERP per una determinata chiave di ricerca. Questo insieme di metodi e di strategie, però, non può essere in alcun modo effettuato senza una buona formazione sul campo, senza una certa esperienza e soprattutto senza una certa dimestichezza con la rete: infatti, in questo caso, il rischio sarebbe quello di penalizzare il proprio sito web a causa di metodi di ottimizzazione non corretti.

Infatti, l’ottimizzazione di un sito web è una strategia molto importante, che deve essere eseguita da un esperto del settore, un consulente che si avvalga di esperienza e formazione sul campo. Un esperto SEO, quindi, è sicuramente la scelta giusta in questo caso: l’obiettivo è certamente quello di ottenere una buona ottimizzazione di un sito web, attraverso diversi metodi e strategie che possono essere però eseguite con correttezza solo da chi è esperto del settore.

Ma come si forma un consulente SEO esperto?

La formazione di un esperto nell’ambito della Search Engine Optimization non è validata da corsi di studio o titoli specifici: questo può rappresentare un problema per coloro che non sanno esattamente quali siano gli approcci del consulente, e che quindi possono avere una certa difficoltà nel comprendere a chi affidare il proprio sito web. La confusione, ovviamente, è un problema comune dal momento che non tutti hanno una certa dimestichezza con Internet, e questo ci fa capire quanto sia importante mettersi in guardia da eventuali rischi e soprattutto da finti esperti SEO che promettono ottimi risultati in breve tempo, magari ad un prezzo irrisorio!

Un consulente SEO esperto si forma attraverso una propria formazione personale, basata sia su proprie competenze pregresse nell’ambito Internet (linguaggio HTML, linguaggio Java, fondamenti tecnici per la realizzazione di un sito web o di un e-commerce), sia attraverso aggiornamenti e moduli di approfondimento che vengono eseguiti in maniera personale, basandosi soprattutto su una formazione pratica su Google.

Proprio perché non è poi così semplice, per una persona non esperta del settore, valutare le capacità e le potenzialità di un esperto SEO,  è molto importante cercare di mettersi al riparo da eventuali inganni e da truffe da parte di millantatori che si fingono consulenti esperti in materia e che, in realtà, non lo sono. Non esistono, come abbiamo detto, corsi di studio che possano in qualche modo garantire una buona esperienza nel settore, pertanto è bene cercare di affidarsi ad alcuni aspetti importanti che possono aiutarci a capire se ci stiamo rivolgendo alla persona giusta.

Un vero esperto nel settore, prima di tutto, è una persona che offre ai potenziali clienti la possibilità di testare con mano i risultati ottenuti nel corso degli anni, risultati che, prima di tutto, ha ottenuto con propri progetti personali prima di addentrarsi nel mondo del lavoro. Avrà quindi un sito web dove mostrerà le sue competenze, il suo portfolio lavori, ed eventualmente anche le recensioni di chi ha già avuto modo di testare le sue capacità; inoltre, sarà disponibile ad un primo colloquio conoscitivo, nel quale verrà valutata anche la possibilità di effettuare un audit del sito web da ottimizzare. Inoltre, un esperto SEO qualificato e onesto sarà molto chiaro nel suo preventivo, giustificando ogni costo al suo potenziale o futuro cliente.