Monteriggioni: cosa fare e vedere nello splendido borgo medievale in provincia di Siena

Monteriggioni rappresenta uno dei borghi più significativi e conosciuti in Italia. La sua tradizione è incredibilmente conosciuta per una serie di riferimenti televisivi, videoludici e letterari che hanno portato questo piccolo borgo medievale a diventare celebre, per quanto sia nato soltanto ed esclusivamente con funzione difensiva. Attualmente, Monteriggioni vive di un turismo che lo porta a essere incredibilmente frequentato, in virtù di alcune caratteristiche strutturali e geografiche che risultano essere particolarmente esclusive. Ecco, allora, quali sono tutte le caratteristiche essenziali e le bellezze fondamentali da osservare all’interno del piccolissimo borgo Senese che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

La storia di Monteriggioni

Monteriggioni è stato costruito tra il 1213 e il 1219 da parte dei senesi, avendo un puro ed esclusivo scopo difensivo. Non a caso, si tratta di una piccola cittadella fortificata, posta chiaramente su un altezza considerevole, che domina il territorio circostante è che ha sempre offerto una posizione strategica nel controllare Colle Val d’Elsa e Staggia. Ancora oggi, infatti, Monteriggioni si presenta attraverso la sua struttura di città fortificata, presentando mura, torri di controllo e una struttura di strade e piazze che ricorda molto le città medievali che raramente possono essere osservate nella loro forma originaria, a causa di interventi strutturali che sono stati, purtroppo, inevitabili nella storia. Per questo motivo, chi visita Monteriggioni si rapporta, in qualche modo, la storia della realtà Senese, oltre che una delle parentesi più emblematiche della realtà italiana di contee, ducati e lotte territoriali.

Cosa fare e guardare a Monteriggioni

Vale la pena sottolineare che, al di là della storia e della cultura osservabile all’interno del borgo, non c’è molto da vedere per quanto riguarda attrazioni o attività che possono essere svolte all’interno della città fortificata. In linea di massima, questa stessa è definita da una cinta muraria composta da due porte, La Porta Franca o Romea e la Porta Fiorentina, rivolta verso Firenze, e 14 torri di controllo, che inizialmente avevano la funzione di vedetta e riparo per eventuali attacchi nemici.

Il borgo è segnato dalla presenza della Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata in stile romanico particolarmente evidente, data la composizione strutturale della stessa. Inoltre, Monteriggioni è segnata dalla presenza annuale della festa medievale, che si svolge nel mese di luglio e che riguarda numerosissime persone che si travestono e danno vita a sfilate che ricordano la storia del borgo, grazie alla presenza di artigiani, cavalieri, dame, popolani in costume, giullari e tanto altro ancora. Attraverso una serie di piccoli oggetti, come le monete medievali, i duelli e gli spettacoli teatrali, sarà possibile guardare al passato con grande fascino.