L’importanza di internet, ormai, è sotto gli occhi di tutti, lampante ed evidente: farne a meno al giorno d’oggi, è praticamente impossibile.

La grande rete telematica ha accorciato le distanze, facendo sentire più vicine le persone che la vita, purtroppo, ci ha portato lontano geograficamente parlando: basta una semplice telefonata per sentirle più vicine a noi ed annullare i tanti chilometri che ci separano dai medesimi.

La rilevanza del web, però, la si evince soprattutto dal punto di vista economico, con un giro d’affari particolarmente significativo, che cresce costantemente col passare del tempo. Un esempio lampante, in tal senso, lo offre l’e-commerce, letteralmente esploso durante il periodo pandemico, ma che viveva una costante fase di significativa crescita da svariati anni a questa parte.

E ancora oggi, dove finalmente si è tornati pienamente alla “normalità”, l’e-commerce continua a crescere, ormai considerato di egual importanza al classico mondo del commercio: il fatturato ammonta ad oltre 40 miliardi annui sono nel nostro paese e continua a crescere, seppur a ritmi meno sostenuti rispetto al 2020, anche negli ultimi due anni. Anche gli italiani, popolo solitamente restio – perlomeno inizialmente – alle novità, lo sfruttano in modo considerevole.

Tecnologia, il settore trainante del mondo dell’e-commerce

Tra i settori maggiormente trainanti, quello tecnologico resta, senza alcun dubbio, il più importante nel mondo dell’e-commerce, con il fatturato maggiore rispetto a tutti gli altri settori del variegato mondo del commercio.

Internet e Tecnologia, d’altro canto, sono un binomio imprescindibile ed indissolubile, in quanto la stessa grande rete telematica è il sinonimo più evidente e lampante del grande progresso tecnologico avvenuto negli ultimi tre lustri.

I telefonini restano, a tutt’oggi, lo strumento tecnologico maggiormente venduto nel mondo dell’e-commerce, grazie, non di rado, a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli offerti nel mondo del commercio tradizionale. Negli ultimi anni, complice l’avvento della modalità del lavoro a distanza (maggiormente nota col nome di smart working) si è registrato un sensibile aumento delle vendite di cuffie e personal computer.

Sexy-shop online, il settore dell’e-commerce maggiormente cresciuto nell’ultimo lustro

Negli ultimi anni, però, il settore – percentualmente parlando – cresciuto maggiormente è quello dei sexy shop online, che testimonia, in primis, come si è evoluta la società italiana, finalmente scevra di antichi pregiudizi che limitavano, non di rado, la vita dei cittadini del Belpaese, in particolar modo del mondo femminile.

Ed è proprio quest’ultimo quello che è cresciuto maggiormente nell’ultimo quinquennio nella fruizione dei prodotti venduti nei sexy shop online: dildo e vibratori, pur essendo acquistati anche dal mondo maschile, sono prevalentemente ad appannaggio delle persone del gentilsesso, consapevoli che grazie al loro utilizzo possono ottenere non solo maggiore piacere, ma una migliore conoscenza del proprio corpo.

Food&Grocery, il settore continua a crescere anche alla fine della pandemia

Gli italiani, come noto, amano trascorrere una parte del proprio tempo ai fornelli, figli di una grande tradizione nostrana che ha consentito al nostro paese di meritarsi la nomea di “miglior cucina del mondo”. Non stupisce, di conseguenza, che il mondo del Food&Grocery sia tra i più amati, con un fatturato che è esponenzialmente cresciuto nel corso degli ultimi anni,

Alcuni portali dedicati alla consegna del cibo a domicilio erano già famosi prima dell’avvento della pandemia, ma sono letteralmente esplosi in quel nefasto 2020 e ancora oggi, nonostante le riaperture dei locali, continuano a far registrare degli incassi considerevoli. D’altro canto, una serata nella quale non si vuol cucinare o recarsi presso una pizzeria/ristorante, capita a chiunque.

E la consegna a domicilio rappresenta, in tal senso, la soluzione ottimale per poter cenare senza rinunciare alla parola “qualità”, quanto mai ricercata dai cittadini italiani quando si parla di cibo.