Il graphic design sta oggi giorno diventando una professione sempre più presente all’interno della nostra società.

Che sia per la creazione di volantini e biglietti da visita, loghi di nuove e vecchie società o realizzazione di video e spot pubblicitari, il graphic designer è in grado di fare della tua idea un progetto reale.

Che lavori si possono fare con il diploma di grafica?

Al di là di quanto si possa pensare, il conseguimento di un corso professionale di graphic design è capace di dare diverse opportunità lavorative, sia come freelancer (libero professionista avente una p. Iva) sia come dipendente all’interno di un’agenzia di comunicazione.

Cosa si diventa studiando grafica?

Le professioni che si possono esercitare dopo esser diventati a tutti gli effetti dei graphic designer sono tantissime. Tra queste troviamo:

  • Illustratore;
    • Videomaker;
    • Copywriter;
    • Web designer;
    • Art director;
    • UX designer;

ma come già anticipato, le possibilità di carriera per un grafico sono davvero tante.

Dove studiare grafica a Roma?

Dalle università alle accademie triennali ed annuali ai corsi dalla durata di poche settimane, il graphic design si può studiare nella formula che più preferisci. Più lunga sarà la durata del corso più potrai essere certo di ottenere una conoscenza più approfondita dei vari aspetti di questa professione, ma nulla ti vieta di lavorare come grafico frequentando corsi brevi.

Dove studiare, quindi, grafica nella Capitale?

L’accademia per eccellenza più conosciuta è sicuramente lo “IED – Istituto Europeo di Design”, che nella città romana è presente in 3 sedi diverse. Una seconda accademia, dal prestigio equivalente, è la “AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie” presente sul territorio romano in un’unica sede.

Se invece si punta a frequentare una vera e propria Università si potrebbe dare un’occhiata alla “NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti”, un’università privata nata a Milano e con una seconda sede presente per l’appunto sul territorio della Capitale.

Corsi di grafica riconosciuti dalla Regione Lazio

Avere una certificazione è senz’altro un biglietto da visita più affascinante di possedere delle competenze senza aver frequentato alcuna scuola professionale, ma certo è che possedere una certificazione riconosciuta dalla Regione Lazio o addirittura dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è sicuramente un asso nella manica non indifferente.

Tra le scuole che abbiamo elencato in questo articolo, infatti, troviamo solo Accademie riconosciute dal MIUR. In modo particolare, la NABA è riconosciuta anche dalla “AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale”, un’istruzione artistica appartenente al sistema universitario della Repubblica Italiana.

Non sono da meno tutte le altre Accademie riconosciute invece dalla Regione Lazio, in grado proprio per questo riconoscimento di rilasciare qualifiche, attestati o certificati professionali, come ad esempio DAM Academy.

Scuola superiore di grafica a Roma

Ebbene sì. Anche se non è assolutamente richiesto aver frequentato nei cinque anni precedenti un istituto grafico per potersi iscrivere ad un’accademia di Graphic Design, esistono delle scuole superiori incentrate proprio su questo argomento – si specifica che, trattandosi appunto di Istituti Superiori, le materie non si esauriscono al mondo della grafica, ma riguardano anche quelle affrontate in tutte le altre scuole, come l’italiano, le lingue straniere e la matematica.

Un esempio tra questi possono essere l’istituto d’istruzione superiore I.I.S “Luigi Einaudi” e il “Virginia Woolf” entrambi aventi sedi proprio a Roma.

Un istituto grafico è sicuramente una scelta da prendere in considerazione qualora si percepisca già la passione e l’interesse verso questa professione, ma, come già detto, nessuna accademia professionale vi richiederà al momento dell’iscrizione l’aver frequentato un istituto del genere. Nella quasi totalità di tutti i corsi offerti dalla Regione e dal MIUR si affronterà il programma partendo dalle nozioni più facili.