medico

Durante il corso degli anni, la professione del medico è totalmente modificata, come lo sono aumentati i rischi connessi all’attività lavorativa svolta. La linea sottile che divide successo ed errore è estremamente sottile. Ed anche le cause nelle quali vengono citati medici o personale sanitario sono cresciute esponenzialmente. 

Ogni medico, ogni giorno, si assume un’importante responsabilità nei confronti dei propri pazienti nell’espletamento della propria attività, correndo il rischio di eventuali ripercussioni professionali e personali. Nel corso degli ultimi anni, oltretutto, è cambiata radicalmente la concezione giuridica della colpa professionale. 

Come un medico può tutelare il proprio patrimonio

Se un tempo, infatti, le cause erano limitate a pochi casi, oggi, come ben sanno gli addetti ai lavori del settore, le richieste di risarcimento si sono significativamente ampliate, coinvolgendo direttamente il singolo soggetto o la struttura presso la quale viene erogata la prestazione sanitaria. Situazioni che qualsiasi soggetto del mondo sanitario, in modo particolare i medici, potrebbero essere costretti ad affrontare durante la loro professione. 

E’ estremamente importante, di conseguenza, che questi soggetti contraggono delle polizze specifiche, come quelle personalizzabili offerte da MB Assicurazioni e modulabili in base alle singole esigenze di ciascun medico, al fine di tutelare adeguatamente il patrimonio del professionista nel normale svolgimento della propria professione e, eventualmente, garantire il rimborso del danno subito al paziente nel malaugurato caso accadesse qualche spiacevole imprevisto. 

Quando si sottoscrive una polizza professionale, che può essere ampliata anche con altre coperture come infortuni, temporanea casa morte o long term care, è fondamentale che l’assicurato, al momento del sinistro, sia regolarmente abilitato ed iscritto al relativo Albo Professionale istituito ai sensi di legge e non sospeso per qualsiasi causa dall’esercizio dell’attività. 

Le responsabilità individuali del medico e quelle della struttura 

Queste polizze consentono di ottenere un rimborso per danni involontariamente cagionati ai pazienti, in conseguenza di un fatto accidentale accaduto durante lo svolgimento della propria attività professionale. La responsabilità civile si divide, essenzialmente, in due tipi di coperture assicurative. 

La prima riguarda la struttura sanitaria dove viene erogata la prestazione, l’altra, come sin qui esposto, riguarda la copertura rischio professionale di ogni singolo medico. Col passare del tempo, oltretutto, alcune sentenze hanno ampliato il diritto al risarcimento anche ai famigliari del paziente, creando un sensibile aumento del costo dei sinistri per le compagnie assicurative o, se non coperti dalla polizza, dei danni patrimoniali non indifferenti per i medici. 

Nello svolgimento della propria attività, il medico può incappare in varie serie di responsabilità, che spaziano da quella civile alla penale, passando per la disciplinare. Queste problematiche emergono, ad esempio, a causa dell’inosservanza degli obblighi o violazione dei divieti imposti al medico dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione. Ma non solo. 

Quali sono le responsabilità principali in cui incorre il medico

Può capitare, infatti, che l’errore del medico derivi da una trasgressione dei doveri di ufficio o di servizio inerenti al rapporto di impiego subordinato da enti pubblici o privati, che rischiano di creare danni patrimoniali non indifferenti. Inoltre, l’errore può essere causato da inadempimento delle obbligazioni nascenti dal contratto di prestazione d’opera nei confronti del cliente privato. 

Il caso più frequente, tuttavia, accade per l’errata applicazione delle regole diagnostico-terapeutiche da cui derivi un danno al paziente (lesione personale o morte), casistica senza alcun dubbio più frequente nei casi in cui il personale medico viene citato in giudizio e che deve necessariamente coperto con la sottoscrizione di una polizza rc professionale, visti anche gli importi di risarcimento richiesti, spesso di importo particolarmente elevato. 

La responsabilità del medico può essere di natura penale o civile: nel primo caso, sorge quando la violazione dei doveri professionali costituisce un reato previsto dal codice penale, mentre nel secondo si manifesta nel caso in cui siano in essere rapporti di diritto privato che il medico esercente contrae col proprio cliente.