investire

Nella mente di molte persone vige la convinzione che l’investimento è un’attività riservata a chi ha parecchio denaro: soldi fanno soldi e chi tira avanti riuscendo a mettere da parte poco in ciascun mese non può far fruttare quel poco. E’ vero o ci sono possibilità?

Come investire il denaro

Molte persone hanno un lavoro, un’attività che consente un cospicuo risparmio ogni mese. Questo risparmio nel tempo va a costituire un capitale significativo che può essere investito in diverse forme. 

Una di queste è, ad esempio, l’investimento immobiliare. Acquistando immobili si acquisisce un valore che resta in mano nel tempo ma consente anche, attraverso la locazione, di acquisire un rendimento dalla proprietà, dall’investimento nell’immobile stesso.

Certo, per comprare immobili servono molti soldi e non tutti riescono nemmeno a comprare casa per se, figuriamoci per investimento. A parte che esistono soluzioni anche per questo tipo di investimento di cui parleremo in altro articolo, esiste la possibilità di investire, traendo vantaggio dal proprio denaro, anche se le risorse sono limitate.

Come investire piccoli risparmi

Partiamo dalla considerazione che lasciare i propri risparmi giacenti su un conto corrente rappresenta una perdita di capitale certa. I tassi di interesse positivi applicati sul denaro lasciato sul conto, quando esistono, non coprono nemmeno la perdita di valore causata dall’inflazione, per quanto questa sia bassa in questo periodo.

A questo si aggiungono le spese bancarie che erodono ulteriormente il proprio capitale. Lasciando mille euro, ad esempio, sul proprio conto, al termine dell’anno non si ritroveranno più mille Euro ma sicuramente di meno, tra spese di tenuta conto e tasse.

Oltre a questo i tuoi mille Euro per via dell’inflazione avranno un valore inferiore, il potere d’acquisto sarà inferiore a quello che aveva all’inizio. Questo può ritenersi  un investimento? Certo che no, è esattamente il contrario.

Probabilmente fai parte della schiera di persone che, come una formica, riesce a mettere da parte briciole. L’investimento è precluso per te come per tutti quelli che vivono una realtà analoga?

La risposta è no. Esistono possibilità di investire anche piccoli risparmi ottenendo vantaggi, guadagni che nel tempo si  fanno via via più interessanti.

Il piano di accumulo 

Molte piattaforme Online, soprattutto, offrono la possibilità di investire somme anche molto limitate accrescendo gradualmente. Il tuo piccolo risparmio, mese per mese, viene investito e si accresce nel tempo.

Di fatto, accumuli gradualmente denaro che non viene lasciato fermo a deperire ma viene investito producendo rendimenti che vanno a sommarsi al capitale

Ogni mese metti sul tuo account piccole cifre, determinate in fase di adesione all’investimento. Queste piccole somme vengono investite e generano interessi che accrescono la somma versata. 

Nel tempo il tuo capitale si accresce e genera, quindi, interessi sempre maggiori che vanno a sommarsi al tuo accumulo. Questo meccanismo porta il tuo investimento non ad una crescita lineare ma esponenziale.

Cos’è l’interesse composito

L’interesse composito è il meccanismo chiave attraverso il quale puoi ottenere rendimenti sempre maggiori anche a parità di capitale. Per comprendere meglio, facciamo un esempio.

Facciamo l’ipotesi che investi un capitale di 100 euro e da questo ottieni un rendimento del 10% anche se questo è chiaramente irrealistico ma ci serve per fare un esempio semplice.

Sommando il rendimento al capitale, ottieni una somma di 110 Euro. Questa  viene reinvestita e si ottiene ancora un rendimento del 10%. Chiaramente, al termine avrai un rendimento assoluto non di 10 Euro come se venisse aggiunto al solo capitale ma un rendimento del 10% anche sugli interessi maturati in precedenza.

Nel contempo, attraverso versamenti periodici, aumenti il capitale e in tempi tutto sommato brevi ottieni una crescita del denaro iniziale, per accumulo e per aggiunta dell’interesse composito, ossia interesse sugli interessi aggiunti al capitale.

Ecco, quindi, che come una formichina accumuli denaro che genera rendimento accrescendo ulteriormente nel tempo il tuo denaro investito.

Trovare lavoro non è mai stato così facile grazie a Cving.com.