chirurgo

Ciascuna professione, come si può facilmente intuire, abbisogna di regole certe e ben definite in merito anche al tipo di abbigliamento che deve essere indossato sul posto di lavoro. Tutto, come si può facilmente intuire, è legato non solo all’ambiente in cui si svolge la professione, ma anche alle mansioni a cui si è demandati.

Ecco spiegato il motivo per cui ci sono dei settori lavorativi in cui sono previsti dei dress code che siano adeguati e adatti in base al tipo di professione. Nell’ambito sanitario, giusto per fare un esempio, ecco che ci sono delle regole ben precise che è necessario seguire. Non sono sufficienti solamente rigore e pulizia, ma serve anche dotarsi di divise che abbiano delle specifiche caratteristiche tecniche ed estetiche e che, per tale ragione, possano essere facilmente riconoscibili. Al giorno d’oggi, poi, il vantaggio è quello di poter individuare un gran numero di piattaforme, come torinodivise.it, che permettono di acquistare ogni tipo di abbigliamento professionale a prezzi veramente imbattibili.

L’importanza della scelta di un corretto abbigliamento sanitario

Il panorama sanitario in ambito lavorativo è particolarmente ricco di figure di diverso tipo. In effetti, ci sono specializzazioni e professioni innumerevoli e, di conseguenza, devono essere dotate di un tipo di abbigliamento differente. Basti pensare alle figure più conosciute, come ad esempio ai medici chirurghi che svolgono la loro professione perlopiù in sala operatoria, oppure i medici che eseguono le analisi in laboratorio, piuttosto che tutti quegli infermieri che ogni giorno e ogni notte lavorano a stretto contatto con i pazienti. Ebbene, tutte e queste tre categorie di operatori sanitari devono indossare un tipo d’abbigliamento differente.

Le divise che devono essere indossate in un ambiente di lavoro come quello ospedaliero permettono di differenziare i vari ruoli e le diverse professioni. In ogni caso, c’è da dire che devono avere delle caratteristiche in comune, visto che ad esempio devono garantire un certo livello di comodità, ma anche di protezione, oltre che essere sufficientemente resistenti e durature. Infatti, ogni operatore che lavora in ambito sanitario deve sempre rispettare alti livelli in termini di igiene, pulizia e precisione.

Le caratteristiche delle divise dei sanitari

Tutti questi capi d’abbigliamento specifici per i lavori in ambito sanitario devono necessariamente garantire un alto livello di libertà nei movimenti. Al contempo, devono assicurare il massimo comfort e praticità durante tutto l’orario di lavoro, che tra l’altro da molti professionisti viene affrontato spesso e volentieri quasi sempre in piedi.

Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati materiali come il cotone piuttosto che il poliestere misto a cotone per queste divise indossate dagli operatori sanitari. Si tratta di materiali che si caratterizzano per assicurare sempre un alto livello in termini di leggerezza, ma anche traspirabilità, oltre che per via del fatto di essere lavabili con la massima semplicità

Divise differenti per ciascuna professione sanitaria

Come abbiamo detto in precedenza, la maggior parte delle professioni in ambito sanitarie possono essere facilmente individuabili proprio grazie alle divise che vengono indossate dai vari operatori e al tipo di colore che le caratterizza. Ad esempio, tutti i camici che vengono indossati dai medici hanno delle caratteristiche comuni, mentre sono diverse le caratteristiche delle casacche che sono soliti indossare gli infermieri. Cambiano, in realtà, non sono le casacche, ma anche le calzature, che presentano diverse caratteristiche in base alla professione.

La divisa da medico, ad esempio, presenta un camice bianco molto semplice, con delle maniche lunghe, oppure corte, e sempre ben abbottonato sulla parte frontale. Gli infermieri, invece, indossano delle divise differenti, che possono avere sia la colorazione bianca che altre tonalità, cambiando come dicevamo in precedenza anche in base al tipo di specializzazione piuttosto che del reparto a cui si è assegnati.