Ogni anno ci sono tantissime persone che viaggiano verso Roma. Ebbene, la Città Eterna può contare su ben due aeroporti: si tratta dell’aeroporto di Fiumicino e quello di Ciampino. Complessivamente, sono ben 45 milioni i passeggeri che, annualmente, transitano da queste strutture per fare scalo oppure passare da Roma.

Proprio per questo motivo, un numero sempre più alto di persone vuole informarsi su quelli che sono i principali mezzi di trasporto da sfruttare per raggiungere il centro di Roma dagli aeroporti o per fare il percorso all’inverso. Di conseguenza, fare affidamento anche su dei servizi di airport transfer from Rome privati può essere davvero la soluzione più pratica e comoda, soprattutto perché permette di raggiungere direttamente l’indirizzo di destinazione e non ci si deve mettere alla guida in prima persona ad affrontare il traffico di Roma.

I due aeroporti più importanti presenti a Roma

Fiumicino rappresenta quello indubbiamente più importante. Si trova a poco più di una trentina di chilometri di distanza rispetto alle zone centrali di Roma. Si tratta dell’hub principale per varie compagnie di volo, ma ospita anche numerosi voli che vengono organizzati da delle compagnie private.

Roma Fiumicino

Questo aeroporto presenta una distanza intorno ai 32 chilometri rispetto al centro della capitale. In ogni caso, è bene mettere in evidenza come siano molteplici i collegamenti presenti verso il centro di Roma, non solo tramite bus, ma anche proposti mediante la linea ferroviaria.

Va detto che il sistema maggiormente veloce per spostarsi dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle zone centrali di Roma è rappresentato dall’apposito treno denominato Leonardo Express. Il vantaggio è proprio quello della rapidità, dato che si evita il traffico in auto e si raggiunge il centro di Roma in poco più di mezz’ora. Questo treno va a collegare l’aeroporto Leonardo Da Vinci con la stazione di Roma Termini e non prevede alcuna fermata intermedia.

Roma Ciampino

L’aeroporto di Roma Ciampino si caratterizza per essere localizzato a circa una quindicina di chilometri rispetto alle zone centrali della capitale. Anche in questo caso sono numerosi e molto frequenti i collegamenti a disposizione di tutti i passeggeri. Nello specifico, si tratta degli autobus oppure da varie combinazioni di mezzi pubblici.

In questo caso, però, va detto che manca una vera e propria linea ferroviaria che porta fino all’aeroporto. Spesso e volentieri, oltre ovviamente ai servizi di transfer privati, sono molto gettonate anche le soluzioni legate agli autobus navetta. Infatti, sono diverse le compagnie che mettono a disposizione tale collegamento, con prezzi anche alla portata di tutte le tasche. Al centro di Roma si può arrivare da Ciampino anche tramite la metropolitana, con la stazione della metro A Anagnina che si può raggiungere con i bus ATRAL.

Come si raggiungono gli aeroporti dal centro di Roma

Tutti e due gli aeroporti in questione possono contare su un’ampia e variegata gamma di collegamenti. Non solo, dato che mettono a disposizione dei turisti e non solo, tanti mezzi differenti per spostarsi dagli aeroporti fino al centro storico della capitale, ma anche ovviamente per fare il percorso all’inverso. Il mezzo di trasporto maggiormente sfruttato è senz’altro il bus navetta che parte dall’aeroporto. Il motivo è molto facile da intuire, dal momento che si tratta dell’alternativa più veloce e anche meno costosa per i passeggeri.

Ci sono alcuni aspetti che sarebbe sempre meglio tenere a mente. Ad esempio, è necessario ricordarsi che la stazione ferroviaria di Ciampino non è collocata direttamente presso l’aeroporto, ma dista circa 5 minuti in autobus da quest’ultimo. Un altro aspetto da sottolineare è che ATAC, ovvero l’azienda che si occupa del servizio di trasporto pubblico di Roma, non può contare sulla presenza di un apposito deposito dove portare i bagagli. Di conseguenza, si dovranno portare appresso nella zona salotto.