fuoco

La stagione invernale e le rigide temperature sono sempre più vicine e, di conseguenza, serve pensare anche a delle soluzioni per stare sempre al caldo. La stufa a legna con forno rappresenta una scelta senz’altro apprezzabile e molto utile, soprattutto per via della capacità di tale prodotto di soddisfare esigenze di vario tipo.

Dove trovare stufe a legna con forno di qualità

Quando si deve provvedere all’acquisto di questa tipologia di stufe, è fondamentale puntare sempre a prestare un occhio critico sulla qualità, ovviamente senza che per questo non si debba fare attenzione al prezzo. I prodotti di Fokus offrono un rapporto tra qualità e prezzo davvero invidiabile, anche per via dell’ampia gamma di modelli presenti sul portale. Le marche più importanti di stufe a legna con forno sono esteticamente di alto profilo, in grado di integrarsi con ogni tipo di arredamento possibile e immaginabile.

Le caratteristiche da valutare

Tra le peculiarità più evidenti delle stufe a legna con forno troviamo senz’altro il fatto di riuscire a garantire la diffusione del calore che rimane bloccato nel corso della fase di combustione all’interno della camera del focolare. Come si cuociono i cibi? Semplicemente e direttamente sulla brace: una soluzione che è vantaggio sia in termini prestazionali in riferimento alle tempistiche di cottura, ma anche perché a beneficiarne è pure il gusto.

Gli aspetti convenienti sono piuttosto evidenti. Infatti, nel corso della fase di cottura dei vari alimenti, non viene usata né la corrente elettrica e nemmeno il gas. Infatti, si sfrutta solo ed esclusivamente il calore e la brace della combustione che si ottiene nel corso del riscaldamento. Per chi sogna di cuocere i cibi provando a riscoprire gli antichi sapori dei piatti preparati sulla fiamma viva del fuoco, questi modelli di stufe a legna rappresentano la soluzione migliore.

La presenza di un termostato

Tra le principali caratteristiche di una stufa a legna con forno troviamo senz’altro anche il fatto di integrare un apposito termostato. Quest’ultimo ha la capacità di impostare non solo la combustione, ma anche la temperatura. In questo modo, c’è un impatto positivo anche in termini ambientali. Gli sprechi di combustibile si riducono quando non c’è l’esigenza di usarne grandi quantitativi.

In commercio ci sono davvero tanti modelli di stufe a legna con forno, che può essere realizzato in maiolica oppure in pietra ollare. In entrambi i casi si tratta di forni che si possono tranquillamente collegare alla canna fumaria di un camino già presente in casa e che non viene impiegato per alcun scopo. In questo senso, si può sfruttare un apposito sistema di tubi, per poter provvedere all’espulsione, con la massima sicurezza, dei vari fumi di scarico direttamente all’esterno.

Perché conviene cucinare con la stufa con forno a legna

Per poter raggiungere dei risultati davvero eccellenti con l’uso di una stufa con forno a legna, è fondamentale seguire pochi, ma importanti, accorgimenti. In questo modo si potranno realizzare dei piatti prelibati e gustosi. La presenza di un termometro integrato, come dicevamo in precedenza, fa la differenza, dato che consente di sapere quando arriva il momento più adatto per poter infornare i vari cibi. Inoltre, la presenza di un apposito sportello, di cospicue dimensioni, realizzato in vetro ceramico, consente di non perdere di vista nemmeno una fase della cottura.L’uso di una stufa con forno a legna non è così complesso, ma per poter raggiungere dei risultati eccellenti serve seguire alcuni utili consigli. Ad esempio, la stufa deve essere sempre portata a temperatura cominciando con della legna di ridotta pezzatura. Solo in seguito si potrà provvedere all’aggiunta di ceppi di dimensioni maggiori. Il cibo dovrà essere infornato solo ed esclusivamente al raggiungimento della temperatura desiderata (e quando quest’ultima si sarà effettivamente stabilizzata).