bicicletta

Sarà sicuramente capitato di percorrere una delle tante piste ciclabili che sono dislocate sull’intero territorio nazionale. Ebbene, lungo il percorso, si possono trovare anche delle stazioni di servizio dedicate a chi ha la necessità di riposarsi e, nel caso, di provvedere alla riparazione della bici.

Ebbene, dovete sapere che buona parte di queste stazioni di servizio sono costituite da dei moduli prefabbricati. Un vantaggio piuttosto evidente, visto che il sistema monoblocco porta in dote prima di tutto un netto risparmio dal punto di vista economico. Per chi ha un certo interesse in tal senso e vorrebbe creare la propria stazione di servizio lungo una pista ciclabile, ecco che serve affidarsi solo a dei professionisti esperti del settore, come ad esempio https://www.cmcduepuntozero.it/it.

Una soluzione che si nota spesso lungo le piste ciclabili

Quando si sente parlare di ciclostazioni, il primo pensiero è legato alle piste ciclabili. In effetti, si tratta proprio di una struttura che si può trovare molto di frequente lungo le piste ciclabili. In poche parole, questi moduli prefabbricati vengono installati con l’intento di garantire una maggiore praticità e comodità al ciclista durante l’attività sportiva. In questo modo, tali bike station spesso e volentieri forniscono un’ottima e fondamentale assistenza.

È chiaro che tante volte il cruccio principale è legato alla scelta delle dimensioni più adatte per una simile struttura, soprattutto in rapporto allo spazio che si ha a disposizione. Ed è proprio per questo motivo che la scelta dei prefabbricati in cemento rappresenta una soluzione che sta prendendo sempre più piede.

Un’oasi dove potersi riposare: i vantaggi di puntare sui prefabbricati

I moduli prefabbricati per la realizzazione di stazioni di servizio per le piste ciclabili portano in dote un gran numero di vantaggi. Prima di tutto, troviamo una notevole facilità in termini di posizionamento, senza dimenticare anche la possibilità di fare richiesta di un blocco delle dimensioni preferite, in base a quelle che sono proprio le proprie esigenze.

Questo tipo di struttura prefabbricata si caratterizza anche per corrispondere una soluzione che comporta una spesa piuttosto limitata. Infatti, l’investimento da mettere in conto non è così elevato come si potrebbe pensare, nonostante in fondo tali moduli si possano personalizzare sotto qualsiasi punto di vista e aspetto. Non dobbiamo dimenticare come si possano modificare anche dal punto di vista delle finiture, dei rivestimenti, senza scordare pure l’organizzazione dei vari spazi all’interno di ciascun monoblocco. È bene sottolineare come anche l’aspetto estetico ha la sua notevole importanza, dal momento che tali moduli devono essere inseriti in maniera armonica ed elegante rispetto all’ambiente circostante.

Le caratteristiche dei moduli prefabbricati

È il sistema costruttivo a monoblocchi uno di quelli più competitivi sul mercato. Tra i consigli migliori da seguire troviamo certamente il fatto di puntare su delle strutture decisamente resistenti, soprattutto per via del fatto che vengono realizzate in calcestruzzo armato e vibrato. Questi moduli, tra le altre cose, vengono costruiti tramite un solo getto verticale monolitico.

Le pareti che caratterizzano il monoblocco comprendono l’armatura di natura metallici e di tutti i vari impianti che si rende necessario installare. Successivamente, il monoblocco viene ultimato andando ad applicare un’apposita copertura, che viene sviluppata e creata seguendo le necessità e le preferenze di ciascun cliente, sia dal punto di vista delle geometrie che del tipo di materiali da usare. I monoblocchi prefabbricati hanno sempre bisogno di essere sostenuti da dei plinti di appoggio, strutture che devono essere costruite sempre in opera, senza dimenticare poi la predisposizione degli allacciamenti alle reti per gli impianti presenti in dotazione.