bologna

Una delle principali città italiane, interessate da afflussi di traslochi particolarmente copiosi è, sicuramente, la “dotta, grassa, rossa” Bologna. Il capoluogo emiliano è una delle mete europee più rinomate e, anno dopo anno, accoglie studenti, lavoratori e famiglie tra le sue mura, presentando una delle proposte più variegate in termini di opportunità, attrazioni e dinamismo.

Insomma, a Bologna non manca proprio niente, rivelandosi in grado di soddisfare le esigenze praticamente di tutti. La città vanta, infatti, un inestimabile patrimonio culturale che collima con una tradizione culinaria assolutamente straordinaria. Il tutto, poi, vive in coesione con uno sviluppo infrastrutturale ed economico armoniosi, insieme ad una proposta di svago adatta veramente a tutti.

Non solo un polo universitario d’eccellenza, quindi, il territorio bolognese è promotore di un ampio ventaglio di opportunità sociali e lavorative che, di certo, attirano moltissime persone. Si va dagli universitari ai lavoratori, fino a passare a famiglie giovani o coppie anziane. Ovviamente, il paesaggio di una città tanto versatile può cambiare velocemente e, per questo motivo, quando si cercano case in vendita Bologna, occorre analizzare in quale quartiere concentrarsi. Di seguito, scopriremo alcuni tra i più gettonati.

Bologna centro

Come non iniziare questa guida con il centro. Si tratta di una zona particolarmente dinamica, interessata da diverse proposte. Ovviamente, dal centro è possibile raggiungere facilmente i migliori negozi, i servizi, i parchi e la stazione ferroviaria centrale. La sua bellezza è disarmante e permette di non muoversi necessariamente in macchina; fattore, questo, fondamentale quando si vive in una grande metropoli dove lo spostamento in auto potrebbe risultare scomodo. Inoltre, dal centro di Bologna si raggiungono tranquillamente ristoranti, locali e punti della movida con una piacevole passeggiata sotto i tradizionali portici, anche nelle giornate di pioggia. A Bologna Centro ci si può spostare in bicicletta e muoversi coi trasporti pubblici agevolmente verso la periferia quando richiesto. Inoltre, ovviamente, i luoghi chiave del turismo sono quasi tutti locati nei dintorni.

Colli bolognesi

Al rovescio della medaglia, per chi preferisce immergersi nel relax quando torna a casa e allontanarsi dal caos della città, troviamo i celeberrimi Colli bolognesi. Sono state scritte poesie e canzoni dedicate alla zona o che, quantomeno, la citavano. Si tratta di una zona peculiare che si collega perfettamente al centro storico e ai punti nevralgici della metropoli, pur isolandosi dai suoi aspetti più confusionari e, talvolta, fastidiosi. L’unica cosa che potrebbe creare delle remore riguardanti i Colli può essere la difficoltà negli spostamenti, siccome, seppur vicino, il raggiungimento del centro richiede per forza l’utilizzo dell’automobile, in quanto zona poco collegata con i mezzi pubblici. Inoltre, la sicurezza non è delle migliori ai Colli dove sorgono ville spaziose ed eleganti, ideali per la bella stagione. Si tratta di una zona molto lussuosa, ma il suo isolamento potrebbe creare qualche problema o, comunque, destare scarsa fiducia nei confronti degli acquirenti che vedono nella sicurezza assoluta una priorità.

Quartiere Savena

Un compromesso ideale tra le prime due zone citate può essere il Quartiere Savena. Si tratta, infatti, di una zona particolarmente tranquilla in cui andare a vivere, situata in una posizione strategica. Essa, infatti, non è né troppo distante dal cuore della città, raggiungibile molto tranquillamente sia in autobus che in auto, né troppo vicina al caos metropolitano. Il centro storico è a pochi minuti e, inoltre, è vicinissima alla tangenziale, permettendo di collegarsi all’autostrada con grande facilità. Inoltre, Quartiere Savena comprende molti parchi, ideali per chi passeggia molto ed i prezzi degli appartamenti potrebbero rivelarsi più accessibili, senza scendere a compromessi con la sicurezza di una zona decisamente più popolata.