anello

Se state progettando di chiedere alla vostra dolce metà di sposarvi oppure state cercando un regalo davvero speciale per la persona con cui volete passare la vita, allora l’anello Trilogy fa per voi. In questo articolo vi spieghiamo cosa simboleggia questo anello, le sue caratteristiche, come sceglierlo e quando regalarlo.

Significato anello Trilogy

Lo sappiamo, di anelli ne esistono infiniti e sono tutti diversi l’uno dall’altro, portando un significato preciso con sé.

Di tutti i tipi di anelli, forse l’anello Trilogy è il più romantico di sempre proprio in virtù del significato che gli viene abbinato da anni. Composto da tre pietre, questo anello è l’emblema assoluto dell’amore eterno, infatti ciascun diamante simboleggia un tempo dell’amore che si prova per una persona. La prima pietra “ti ho amata”, la seconda “ti amo”, la terza ed ultima “ti amerò”. Con questo anello, state dicendo alla persona che lo riceve che la amate e la amerete per sempre: un messaggio che pochi gioielli sanno trasmettere.

Tuttavia, quello di cui abbiamo appena parlato non è l’unico significato attribuito all’anello Trilogy, che proprio per il numero di pietre può essere collocato in diversi ambiti. Infatti, le tre pietre possono simboleggiare anche la famiglia che si è appena allargata con la nascita del primo figlio, ma anche la Santissima Trinità, facendo corrispondere ciascuna pietra a Padre, Figlio e Spirito Santo, così da accompagnare la vostra vita di coppia.

Infine, il numero 3 porta con sé un ultimo significato che invece simboleggia altrettanti concetti astratti, cioè amore, forza e purezza.

Come scegliere l’anello Trilogy

Come ogni altro anello che si rispetti, anche il Trilogy deve essere scelto con grande attenzione prendendo in considerazione diversi aspetti che riguardano i diamanti e la montatura. Per scegliere il modello migliore e soprattutto di qualità, potete rivolgervi a Torinogioielli.com, i cui esperti sapranno consigliarvi ed eventualmente creare per voi un anello Trilogy su misura. Ad ogni modo, queste sono le caratteristiche da valutare quando si sceglie un anello:

  • Il taglio: un taglio di qualità è la base di un diamante e dovrà essere eseguito in base a proporzioni, lucidatura e simmetria della pietra;
  • Il colore: questo criterio non può essere trascurato, in quanto più il diamante è bianco (valore D della scala alfabetica che si utilizza per valutare il colore), più sarà di valore. A mano a mano che ci si avvicina alla Z (che simboleggia il giallo pronunciato), il diamante sarà sempre più scarso;
  • La purezza: in questo caso la scala parte da IF e finisce alla lettera P, e il valore può essere deciso solamente da un esperto di diamanti che valuterà il numero e la posizione delle inclusioni nella pietra. Una pietra con poche inclusioni si troverà nella fascia IF di elevata purezza, mentre un diamante con macchie visibili avrà una purezza decisamente bassa;
  • Il peso: si parla finalmente dei famosi carati, che vengono utilizzati per specificare il peso del diamante. Per informazione, un carato corrisponde a 0,20 grammi.

Anello Trilogy, occasioni per regalarlo

Riprendendo il discorso che abbiamo fatto in precedenza sui significati che vengono attribuiti all’anello Trilogy, esistono delle occasioni specifiche in cui regalarlo, in quanto non è un anello da tutti i giorni e per tutte le situazioni.

Come primo utilizzo, l’anello Trilogy è uno degli anelli di fidanzamento più gettonati, dato che simboleggia un amore che c’è stato, c’è e ci sarà. Questo tipo di anello si sposa perfettamente in occasione di un fidanzamento che, poi, sfocerà in matrimonio.

Oltre alla proposta di fidanzamento, sono anche altre le occasioni importanti in cui l’anello Trilogy fa la sua figura e ha un significato, come il momento in cui la famiglia si allarga e nasce un bambino, oppure per l’anniversario del vostro matrimonio che sta durando nel tempo.