Se domandassimo a 10 persone quale sia la loro più grande paura, più della metà risponderebbe la caduta di capelli. In vero la perdita della chioma interessa molta gente in Italia e tutti vanno in cerca di una soluzione per sopperire alla cosa o per prevenirla. Partiamo dal presupposto che perdere i capelli in alcuni periodi dell’anno sia normale, come ad esempio in primavera o in autunno. La differenza viene fatta dalla quantità e da quanto la cute viene fuori. Ad ogni modo per tutti coloro che vivono in questo timore esistono delle cure preventive, al fine di rendere il capello più sano e resistente.
Gli impacchi prima dello shampoo
Prime alleate per i capelli sono le lozioni come Foltina Plus. Gli esperti suggeriscono di usare questi prodotti prima dello shampoo grazie ad ingredienti nutritivi che contengono. Si rinforza in questo modo la cute, basta stare accorti ad esempio ad applicare il tutto trenta minuti prima di lavarli. Tra le lozioni naturali maggiormente consigliate troviamo quelle a base di succo di aloe vera. Si tratta di una pianta che riequilibra ed idrata il capello, oltre ad avere un’azione emolliente anche sulla cute. Ad ogni modo in commercio ci sono tante altre tipologie di lozioni, come quelle a base di vitamina C, il cui scopo è tenere in salute il capello ed evitare che cada.
I massaggi e gli shampoo anti caduta
I massaggi e gli shampoo anti caduta sono altri due aspetti pensati per evitare la perdita di capello. Per quanto attiene al massaggio, cerca di fare dei movimenti concentrici sul capo, sia quando lavi i capelli sia quando vai a letto. In questo modo, magari aiutandoti con un olio essenziale a base di limone, andrai a rimettere in moto la circolazione e renderai più agevole la crescita del fusto.
Altrettanto efficace risulta l’uso dello shampoo anti caduta. Molti brand in commercio propongono questo tipo di prodotto. Per cui ti consigliamo di comprare quelli che oltre a prevenire la perdita siano anche ottimi rinforzanti, dalla punta alla radice.
Le maschere
Di uguale importanza sono anche le maschere fortificanti. Le più particolari ed efficaci contro la caduta sono quelle a base di olio di avocado che vanno a nutrite la radice del capello evitando che cada. Stesso discorso vale per quelle a base di burro di Karitè, soprattutto se applicata due volte a settimana dopo lo shampoo suo capelli umidi.
Le fiale e gli integratori
Fiale ed integratori sono i prodotti più venduti contro la caduta dei capelli. Sono perfette per realizzare un trattamento che fortifichi e contrasti la perdita. Per quanto attiene alle fiale, vanno applicate almeno due volte a settimana sui capelli umidi per almeno 90 giorni. Ci sono tantissimi brand autorevoli a cui affidarsi che possono facilmente favorire una crescita rapida fisiologica del capello, tutelando l’equilibrio e la struttura.
La stessa cosa vale per integratori naturali nati per rafforzare unghie e capelli. Sono compresse che vanno a compensare la carenza di sostanze nutritive dovute da una dieta sbagliata. Per la salute del capello dovresti infatti assumere tutti alimenti vitaminici, darci dentro con frutta fresca, frutta secca, verdura di stagione, cereali, olio extravergine d’oliva e semi di zucca.
Taglio di capelli
Le donne in particolare non saranno contente di sentirselo dire eppure una spuntata ogni tanto può davvero essere una manna dal cielo per i propri capelli. In questo modo si tagliano via le doppie punte e il capello rivive una nuova vita. Vedrai che così facendo avrai sempre una chioma sana, luminosa, forte e vigorosa.