sposo

Chi lo dice che solo la sposa necessita di una particolare attenzione il giorno delle nozze? Anche per lo sposo ci vuole classe, eleganza, stile e buon gusto soprattutto nella scelta di un abito. Gli uomini più accorti e desiderosi di sfoggiare un vestito di classe, fanno molto attenzione al modello che si sceglie, considerando non pochi aspetti. Puoi optare per abiti da sposo torino se sei della zona, fermo restando che quelli che vedremo più avanti sono gli aspetti di cui tenere sempre e comunque conto quando ti approcci alla delicate ed importante scelta del vestito nuziale.

Tutta questione di stile

Il primo passo da compiere per la scelta del tuo abito è individuare lo stile. Anche un uomo, proprio come la donna, deve trovare un vestito che possa essere emblema della sia personalità e del suo modo di essere. Se pensi che esistano modelli fissi, standard a cui affidarsi, ti sbagli di grosso. Anche i maschietti insomma possono ambire a scelte differenti, possono sentirsi liberi di individuare un abito particolare, che sia rappresentativo per la sua persona. Ecco perché prima di andare nei negozi e negli atelier più rinomati, cerca di informarti su quali sono gli abiti da sposo più in voga, la moda del momento, così da trovare la via giusta per contraddistinguere e allo stesso tempo per sentirsi totalmente a proprio agio.

La classicità, evergreen intramontabile

Lo stile classico è l’evergreen che non tramonta mai. Emblema del look nuziale, è il tipico stile preferito dagli uomini, in quanto in linea con la tradizione e anche con l’eleganza. A volte austeri e un po’ troppo rigorosi, ma pur sempre eleganti e raffinati, gli abiti classici da sposo classici sono perfetti in colore e tessuto. Il must è di indossarlo con la camicia bianca e con la cravatta tradizionale. Tra l’altro è un tipico abito che si può indossare anche per tanti altri tipi di occasioni o di ricevimenti.

Quando va bene lo stile dandy

Sorge spontaneo domandarsi quale sia lo stile dandy e quando si adatta ad una cerimonia? Il futuro sposo può infatti scegliere uno stile che sia di forte impatto, che si ispiri al tipico look dei business man inglesi ottocenteschi. Quell’eleganza senza tempo, quella particolare formalità di questi abiti, che hanno anche un pizzico di solennità sono il mantra del perfetto sposo gentiluomo. Il suo è un gusto ricercato, mix di eleganza, di raffinatezza, ma capacità di proporre molto di più rispetto al gusto originale o a quello classico. La classe non è acqua e in questo caso lo stile dandy non ti permette di passare inosservato. Tipico modello di stile dandy per sposo? O un tight o anche un mezzo-tight che riuscirà a dar voce a questo suo intento.

L’originalità per non sbagliare

Originale è sinonimo di esattezza per gli sposi. Sia i più giovani che coloro che hanno una forte personalità, sono perfetti per sfoggiare abiti dal look originale, misto tra ironia e classicismo. In questo dato contesto con il termine originale non si intende estro, eccentricità, o modelli fuori dagli schemi. Può anche voler dire indossare un piccolo accessorio, un piccolo particolare che trasforma un semplice abito da sposo in un look del tutto fuori dal comune. Per seguire questo schema, ad esempio, si possono sfoggiare papillon fantasiosi e divertenti, o anche avere delle bretelle da fascino rétro che, di solito sono sempre viste come inutili, ma a conti fatti fanno la differenza in un look, rendendolo davvero singolare.

Come avuti modo di vedere anche lo sposino può essere interessato da diverse alternative in termini di abiti. Basta solo ricordare che il migliore strumento per apparire al massimo della propria forza sarà sentirsi bene, a proprio agio, seguendo le regole di ciò che lo specchio dice una volta riflessa la propria immagine.