Molto spesso, prima di adottare un animale domestico, non si ha idea di quali siano tutte le caratteristiche dello stesso. Si pensa, in altre parole, che farlo sia semplice e che basti semplicemente far entrare un animale nella propria casa e aver svolto gran parte del proprio lavoro; in realtà, dal momento in cui si adotta un amico del mondo animale, bisogna avere una serie di responsabilità e, soprattutto, bisogna capire come rapportarsi alla vita di quel piccolo esserino che si vuole avere con sé, per farlo vivere al meglio e per rispettare ognuna delle sue esigenze. Tra gli animali che vengono maggiormente adottati ci sono i gatti, con i quali i rapporti non sono assolutamente semplici. Prima di adottare un gatto sono state considerate tutte le caratteristiche di questo felino e tutte le possibilità a cui si va incontro? Se non lo si è fatto, ecco alcune cose da sapere necessariamente prima di adottare un gatto.

I gatti sono molto costosi

La prima cosa che c’è da sapere, a proposito dell’adozione di un gatto, è che questi stessi felini non sono assolutamente economici. Inevitabilmente, in effetti, i costi di gestione di un gatto non sono semplici da sostenere per tutti, non soltanto per il cibo che bisogna dargli, ma anche per tanti altri strumenti e oggetti che potrebbero essere efficaci per la vivibilità e la vita del proprio amico felino. Innanzitutto, i primi mesi di vita di un gatto sono legati a una certa alimentazione specifica, che deve andare incontro alle esigenze alimentari del gatto: cibo umido, crocchette particolari e altri cibi che possono essere utili per la crescita del gatto hanno il loro costo e, anche quando il gatto sarà cresciuto, è assolutamente consigliato dargli crocchette e cibo umido che siano raccomandati da veterinari, dal momento che questo stesso non provvede soltanto alla sua crescita, ma anche ad evitare problemi di qualsiasi tipo.

I costi di gestione di un gatto non sono assolutamente finiti: tra lettiera, tiragraffi, toilette per gatti, spazzole, cucce, ciotole e giochi vari, sono diversi i costi che devono essere sostenuti, non soltanto perchè permettono una vivibilità maggiore al gatto, ma anche perchè evitano problemi all’interno della propria casa. Bisogna sempre ricordare che i gatti esplorano, mordono e graffiano come modalità di approccio essenziale e, per questo motivo, più attività si è in grado di offrire al proprio amico felino, meglio sarà per tutti.

I gatti esplorano ovunque (e graffiano)

Il più grande limite che può essere palesato al momento dell’adozione è quello della consapevolezza del comportamento di un gatto. Certo è che qualsiasi animale domestico ha un comportamento non sempre prevedibile, e che non si allinea perfettamente al proprio modo di essere all’interno di una casa. Un gatto tende ad essere molto tranquillo per gran parte della giornata, trascorrendo molte ore all’interno della propria cuccia, spesso dormendo. Tuttavia, in quelle in cui è in attività bisogna prevedere quali saranno i propri comportamenti: i gatti vanno praticamente ovunque, possono entrare in qualsiasi fessura grazie alla loro snodabilità, non hanno limiti nel valicare o attraversare alcune zone e non si spaventano quasi di nulla.

L’approccio fondamentale con la maggior parte delle cose? I graffi: si tratta di un rapporto imprescindibile per un gatto, che graffia e morde tutto ciò che ha a disposizione. Se non si accetta che ciò risulta essere parte del suo modo di essere, sarà difficile anche adottare un gatto con convinzione. E non ci si dimentichi del fatto che un felino lascia spesso peli in giro, e ciò non potrà essere assolutamente controllato. Se si è pronti ad affrontare questi limiti, la propria vita con un gatto sarà meravigliosa e un gatto saprà donare, contrariamente a ciò che si pensa, affetto e tanta gioia.