lezione inglese

Quando si decide di dare una svolta al proprio curriculum, ci sono paletti da cui non si può scappare. Tra questi, rientra senza dubbio la conoscenza dell’inglese. Oggi come oggi, è naturale pensare di procedere da autodidatti. Gli strumenti sono tanti e praticamente tutti gratuiti.

Attenzione, però: nel momento in cui li si chiama in causa, esistono diversi contro. Tra questi troviamo il fatto che, concentrandosi solo su serie tv in lingua originale, non si apprende il linguaggio reale ma, anche nelle migliori sceneggiature, una trasposizione romanzata e artistica della quotidianità.

Inoltre, non si ha un controllo effettivo sui propri progressi. Alla luce di ciò, è naturale valutare l’iscrizione a un corso. Al giorno d’oggi, sia per via delle restrizioni dovute al contenimento del contagio da SARS-CoV-2, sia per via della necessità di ottimizzare tempi e costi, è cresciuta la popolarità dei corsi individuale di inglese (come riporta la pagina del sito di Speaking at Home, una delle realtà più popolari quando si parla di insegnamento dell’inglese online, bastano pochi click per acquistare una o più lezioni).

Quali sono gli aspetti positivi di questi percorsi? Come scegliere il migliore per le proprie esigenze? Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo raccolto le risposte a queste domande.

Corsi di inglese individuali, flessibilità e risparmio

Nel momento in cui si opta per l’acquisto di un corso di inglese individuale online, non si può non fare riferimento alla flessibilità. Se per un determinato periodo di tempo si ha la necessità, per esempio per motivi legati agli impegni lavorativi, di seguire lezioni di 30 minuti, si acquistano queste piuttosto che quelle di un’ora.

Inoltre, si può parlare di un notevole risparmio rispetto ai corsi in presenza. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che, con le lezioni individuali online, non si ha la necessità, per le realtà formative, di mantenere una struttura, caricandone i costi sugli oneri richiesti ai clienti.

Il risparmio è anche indiretto: seguendo corsi individuali online, infatti, si ha la possibilità di studiare ovunque, senza bisogno di mettersi in auto e di consumare benzina.

Qualità massima dell’insegnamento e innovazione didattica

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui vale la pena scegliere un corso di inglese individuale online. Tra gli altri aspetti da citare oltre a quelli appena elencati, rientra indubbiamente la qualità dell’insegnamento. Le lezioni, infatti, vengono impartite da professionisti madrelingua, con tutti i pro per quanto riguarda l’apprendimento delle espressioni idiomatiche e l’ottimizzazione della pronuncia.

Un doveroso cenno deve poi essere dedicato all’innovazione didattica. Grazie all’online, si possono mettere in primo piano metodologie come il blended learning e la gamification.

Come scegliere il corso online migliore per le proprie esigenze

Detto questo, cerchiamo di capire assieme come scegliere il corso di inglese individuale migliore per le proprie esigenze. Fra i criteri da considerare rientra la possibilità, frequentando le lezioni, di ottenere le principali certificazioni internazionali (necessarie sia per lavoro, sia per accedere a diverse università internazionali).

Proseguendo con l’elenco dei consigli da seguire nel momento in cui si ha intenzione di trovare un corso di inglese individuale online perfetto, un doveroso cenno deve essere dedicato al curriculum degli insegnanti che, oltre a essere madrelingua, dovrebbero essere esperti nell’insegnamento dell’inglese agli stranieri.

Rimanendo sempre nell’ambito del corpo docente, facciamo presente l’importanza di avere la possibilità di scegliere tra madrelingua esperti in inglese britannico e non solo. Non dimentichiamo infatti che questa lingua è parlata in tutto il mondo e che, nella sola Londra, si può parlare di tantissimi accenti diversi solo tra i nati e cresciuti in Inghilterra.

Basta questo per rendersi conto della differenza che può intercorrere tra inglese britannico e inglese americano (e la necessità di insegnanti esperti se si ha intenzione di concentrarsi su uno piuttosto che sull’altro).