Oggi la maggior parte delle attività commerciali, sia di piccole sia di grandi dimensioni, ha bisogno di essere presente online.
Ci sono diverse strategie che si possono adottare quando si sceglie di aprire un sito web online per aumentare la propria visibilità, ma una delle più importanti per le PMI (piccole e medie imprese) è sicuramente quella rappresentata dalla Local SEO.
Una strategia di SEO Local, ossia localizzata in un campo specifico, richiede la progettazione svolta su misura dell’attività che vuole ampliare la sua visibilità sul web e soprattutto che cerca clienti in uno specifico ambito geografico.
Facciamo un esempio, se si ha una pizzeria a Milano, bisognerà lavorare ad una strategia di SEO local che si concentri sulla città o perfino sul quartiere in cui opera maggiormente il locale.
Professionisti come quelli dell’agenzia seomilano.agency, offrono ai clienti la possibilità di raggiungere la giusta visibilità in un quartiere o città specifica.
Infatti, la Local SEO prevede un insieme di tecniche che supportano i piccoli e medi imprenditori al raggiungimento di obiettivi geografici realistici.
Cos’è la Local SEO e perché è così importante?
Per le piccole e medie imprese che lavorano in una zona geografica specifica non ha senso una strategia di posizionamento SEO che debba competere con altri player a livello nazionale o internazionale.
Questo sarebbe uno spreco di tempo, di risorse, soldi e soprattutto non si centrerebbe il proprio obiettivo: acquisire una clientela che possa realmente raggiungere l’attività, che possano fare degli acquisti o chiedere una consulenza dal vivo.
La local SEO si applica bene a questi obiettivi, in quanto prevede un insieme di tecniche che sono in grado di migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca, e così quando gli utenti fanno una ricerca con determinate parole chiave in una specifica località, troveranno l’attività più vicina a loro e che possa rispondere al meglio alle esigenze che hanno illustrato.
Quali sono i vantaggi della SEO Local?
La SEO Local offre diversi vantaggi alle piccole e medie imprese. Le agenzie che sanno operare al meglio nell’ambito della strategia SEO locale offrono alle PMI, la possibilità di ottenere:
- Maggiore visibilità: Con il Local SEO è possibile aumentare la visibilità online e migliorare la presenza nei risultati di ricerca locale. Questo significa che si avrà la possibilità di essere trovati dai clienti potenziali in prossimità della propria sede.
- Aumento del traffico: con una maggiore visibilità sui motori di ricerca si aumenta il traffico sul sito web. Questo si traduce in più clienti e maggiori opportunità di vendita.
- Fiducia del cliente: quando i clienti vedono che il tuo sito web si trova tra i primi risultati di ricerca, hanno inconsapevolmente una maggiore fiducia nella tua azienda. Questo può portare a un aumento delle conversioni e dei clienti fedeli.
- Superare la concorrenza: con la Local SEO, le PMI possono superare la concorrenza, raggiungendo obiettivi rilevanti, superando quelle attività che offrono prodotti o servizi simili ai propri.
Con una buona strategia di Local SEO, un’agenzia esperta in quest’ambito è in grado di offrire alle PMI, la possibilità di scalare le SERP e raggiungere in questo modo obiettivi di visibilità e di conversione.
Per riuscire a impostare la strategia Local, i professionisti operano in modo attento a una strategia che prevede: la selezione delle keyword utilizzate dagli utenti sui motori di ricerca in uno specifico ambito geografico, l’elaborazione di una strategia di SEO on site che porti a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, la creazione di una strategia di link building locale aumentando la visibilità del marchio e la possibilità di trovare nuovi clienti.
Queste strategie applicate in modo sinergico supportano le piccole e medie aziende, che possono trovare nel digitale una vera e propria risorsa per aumentare clienti e guadagni.