inglese

Se vuoi imparare l’inglese affidandoti ad un’altra modalità oltre alle lezioni puramente scolastiche di scuola oppure hai bisogno di approfondire le competenze in alcuni campi per motivi lavorativi, scegliere un corso di una scuola privata di inglese è decisamente la scelta migliore e in questo articolo ti spieghiamo perché.

5 vantaggi di imparare l’inglese in una scuola apposita

Ecco quali sono i vantaggi di un corso di inglese presso una scuola privata.

Le tue esigenze prima di tutto

Nel momento in cui scegli una scuola privata di inglese per imparare la lingua, ovviamente non dovrai più adeguarti ad una certa modalità di insegnamento prestabilita, ma potrai scegliere la scuola che si adatta meglio alle tue esigenze personali.

Infatti, esistono tantissime scuole che possono andare incontro a diversi tipi di necessità: c’è chi cerca una scuola di inglese per il bambino e quindi vuole un corso incentrato sull’imparare divertendosi, chi vuole migliorare il proprio inglese lavorativo e quindi punta su un corso di Business English e chi ancora ha la prerogativa di raggiungere la scuola in poco tempo, quindi la vuole vicino a casa.

Insomma, non si tratta della scelta dell’istituto scolastico che è piuttosto limitata e legata alla disponibilità sul territorio, bensì di una vera e propria ricerca che deve portare ad un risultato perfetto per voi.

Modalità di studio flessibile

Al giorno d’oggi, un requisito fondamentale per una scuola di inglese è sicuramente offrire il maggior numero possibile di modalità di studio, oltre alla classica lezione frontale in aula che ormai non basta più.

Tra le molte scelte, la maggior parte delle scuole di inglese danno la possibilità ai propri iscritti di seguire le lezioni anche online o di scegliere un corso solamente online se sanno già di non poter andare in sede per seguire le lezioni. Oltre alla modalità di corso online, ancora meglio se una scuola registra, ovviamente con il permesso sia dell’insegnante sia degli alunni, ciascuna lezione per permettere agli alunni di riascoltarla “on demand”, ossia recuperarla quando meglio riescono se non hanno potuto seguire nell’orario prestabilito del corso.

Gestire tempo e impegni

Iscriversi ad una scuola privata di inglese ti dà l’enorme vantaggio di poter scegliere il giorno e l’orario di lezione che preferisci tra tutti quelli disponibili del corso che vuoi seguire, un vantaggio da non sottovalutare nel mondo di oggi, in cui sia giovani che adulti sono super impegnati tra scuola o lavoro, sport agonistico o palestra, vita sociale e famiglia.

Scegliendo l’orario e i giorni migliori per te potrai organizzare perfettamente la tua agenda settimanale e ridurre il rischio di saltare la lezione perdendo parti fondamentali del corso e spiegazioni che stanno alla base della lingua inglese.

Disponibilità di corsi specifici

Certo, non tutte le scuole dispongono di ogni tipo di corso, ma molte sono ben fornite e mettono a disposizione dei possibili studenti almeno i principali.

Tra i molti corsi esistenti, non possono mancare quelli per le certificazioni utili alle superiori o per l’università sia in Italia che all’estero, ma anche i corsi dedicati a chi vuole migliorare l’inglese aziendale o la possibilità di un pacchetto di lezioni one-to-one, ossia lezioni individuali con un insegnante a scelta tra quelli che lavorano nella scuola in questione.

Sono tante le scuole in Italia che propongono i corsi più gettonati e sicuramente non avrete problemi a trovare una scuola di inglese a Roma che soddisfi tutti i vostri requisiti.

Insegnanti esperti e qualificati

Ultimo ma non meno importante, le scuole private di inglese assumono insegnanti qualificati per insegnare l’inglese agli stranieri, in quanto nella maggior parte dei casi sono madrelingua che lavorano in Italia.

Per scegliere la scuola corretta, assicuratevi che non siano insegnanti italiani e che l’insegnante che tiene il vostro corso sia esperto nel campo. Ad esempio, se volete iscrivere un bambino piccolo dovrà avere esperienza nell’insegnamento ai bambini.