Per alcune persone l’orologio è un accessorio come tanti, al quale non si dà particolare importanza. Per altri è invece un vero e proprio segno distintivo, un prodotto che permette di distinguersi dalla massa, un mix di passione e tradizione. Esistono moltissime tipologie di orologi, dai più tradizionali ai più tecnologici. Ovviamente il target è, a seconda dei casi, molto differente, così come diverso è lo spirito della persona che lo indossa.
Così come in altri settori, il vintage ha toccato anche il mondo dell’orologeria, portando sul mercato alcuni prodotti più unici che rari. Non sono sicuramente prodotti per tutti, non si rivolgono infatti alla massa, né tanto meno ad un pubblico che ama prodotti commerciali. Gli orologi vintage sono destinati infatti ad una specifica nicchia di clienti che sa con precisione quel che cerca.
Questi orologi hanno un fascino unico e inimitabile e sono spesso ambiti da chi vuole accessori da inserire in una collezione di prodotti autentici e con un grande legame col passato, la precisione e la qualità costruttiva.
Le caratteristiche che contraddistinguono un orologio vintage
È sempre difficile riuscire a definire con precisione un prodotto “vintage”. A seconda dei mercati e dei settori questo termine può essere ricondotto a concetti differenti, collegati però con un filo comune a prodotti che hanno alle spalle un importante passato, che li ha resi in un certo senso iconici per particolari caratteristiche.
Nel settore dell’orologeria gli orologi vintage sono dei veri pezzi da collezione. Hanno vissuto una gloriosa epoca che li ha resi celebri e indelebili nel tempo. Proprio per questo motivo vengono ricercati dagli appassionati del settore, disposti a spendere cifre anche piuttosto importanti pur di riuscire a entrarne in possesso.
Gli appassionati sono attivi in tutto il mondo: il comparto dell’orologeria vintage riscuote nella sua nicchia di clientela un successo incredibile e crescente nel corso del tempo.
Un orologio vintage, come può suggerire il nome, per essere considerato tale deve avere un’età di almeno 20 anni, anche se i punti di vista in tal senso dei diversi collezionisti spesso non convergono con precisione.
Collezionismo e preservazione del valore
Cosa spinge una persona ad acquistare un orologio vintage? I motivi possono essere diversi, primo tra tutti una grande passione per questo mondo. È sempre la passione, infatti, il primo motore che spinge la clientela a non poter fare a meno di acquistare determinati prodotti e lo stesso vale per il mondo dell’orologeria vintage.
La clientela che si interessa di questi artefatti artigianali spesso non cerca solamente un orologio, bensì la realizzazione di importanti collezioni di pezzi d’epoca, caratterizzati ognuno da elementi peculiari che li rendono celebri per determinate caratteristiche.
Vi è inoltre un altro importante fattore da non trascurare, ovvero quello economico. Un orologio vintage non solo è in grado di non svalutarsi nel corso del tempo, ma riesce addirittura ad acquisire valore negli anni, ovviamente se conservato con cura e non intaccato nelle sue componenti originali.
Non è quindi una semplice spesa, ma un vero e proprio investimento che può risultare particolarmente redditizio se in un futuro si dovesse decidere di rivendere un prodotto celebre e particolarmente ricercato.
Dove acquistare un orologio vintage
Per acquistare un orologio vintage è sicuramente bene riuscire a raccogliere quante più informazioni relative al rivenditore, in modo da avere la certezza di comprare un prodotto da un professionista del settore, come ad esempio la gioielleria Bonanno, che da anni si occupa della vendita di orologi d’epoca e di lusso.
Tramite un rivenditore affidabile si può inoltre ottenere non solo una consulenza specializzata sul prodotto che si sta cercando, ma anche la garanzia del venditore stesso in fase d’acquisto. Questi elementi permettono di entrare in possesso di un orologio vintage di reale valore e non una semplice imitazione, non sempre facile da riconoscere da parte dei meno esperti.
I brand relativi agli orologi vintage sono diversi, ma molto spesso questi sono conosciuti anche da chi non è appassionato del settore. Chi non ha mai sentito nominare nomi come Rolex o Patek Philippe? Sono ormai noti anche tra un pubblico di profani, proprio per il loro prestigio a livello internazionale.
Quello degli orologi vintage è un settore in continua crescita che raccoglie di anno in anno sempre più appassionati, caratteristiche che non fanno altro che allargare questo mercato a un’utenza sempre più ampia.