studio

Il mondo del lavoro è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Se, fino a poco tempo fa, la scelta di frequentare l’università era scontata nella maggior parte dei casi – ricordiamo il fatto che esistono situazioni, come quella della professione medica e forense, che non permettono di prescindere dalla laurea – oggi la situazione è molto diversa. Sono sempre di più, infatti, i giovanissimi che decidono di iscriversi a corsi post diploma. In quali casi queste soluzioni rappresentano la scelta giusta? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Ambiti in continua evoluzione

I programmi universitari cambiano, su questo non c’è dubbio. Quando li si chiama in causa, è necessario ricordare la possibilità di parlare, in ogni caso, di una generale staticità. Si tratta infatti di ambiti che, pur evolvendo, hanno dei riferimenti strutturali fissi.

Non tutte le discipline presentano queste caratteristiche. Un caso esemplare è quello del web marketing. Questo mondo a dir poco complesso – che comprende le buone pratiche tecniche per muoversi sui social, così come tutto quello che riguarda l’advertising sui motori di ricerca – è in continua evoluzione. Per capirci, le cose cambiano di anno in anno e, in certi frangenti, anche di mese in mese. Sarebbe tecnicamente impossibile stilare un programma universitario. Ci vorrebbe uno sforzo così grande tale da togliere energie e attenzione alla qualità della didattica.

Se si ha la passione per una determinata branca del web marketing – p.e. il SEO copywriting – la cosa migliore da fare è frequentare un corso post diploma. Questi percorsi sono condensati nel tempo e, vista la breve durata, permettono a chi li gestisce di aggiornarsi e di considerare sempre le ultime novità del settore per quanto riguarda l’offerta didattica.

Necessità di mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro

Numeri alla mano, la percentuale di occupabilità a seguito della frequentazione di un corso post diploma è molto alta. Questo rappresenta un grande vantaggio nei casi in cui si ha la necessità di mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro. L’università, purtroppo, non sempre permette di farlo. Il motivo è legato al fatto che, in molti casi, i corsi di laurea sono eccessivamente focalizzati verso la teoria e, per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, gli studenti hanno la necessità di fare esperienza in azienda, iniziando percorsi che, nella maggior parte delle situazioni, si rivelano tutto tranne che vantaggiosi dal punto di vista economico.

Spirito imprenditoriale

Ci sono persone che, fin dall’età più giovane, hanno il fuoco dell’imprenditorialità che arde. Un esempio utile da chiamare in causa è quello della comunicazione. Chi sogna da sempre di lavorare in questo settore e di fondare una sua agenzia, può trovare nei già citati corsi post diploma in web marketing la strada giusta per iniziare, come si suol dire, a mettere le mani in pasta a livello pratico, così da iniziare il prima possibile a cercare clienti e a portare a case case history utili per la costruzione dell’autorevolezza del proprio marchio.

Budget ridotto a disposizione

Sognare è bello, è giusto, è sano, lo è ancora di più se dal sogno si passa all’obiettivo definito. Tutto questo, però, deve fare i conti con il portafoglio. Se si ha una passione ma non il budget sufficiente – al momento – per frequentare l’università, un consiglio utile prevede il fatto di cominciare a qualificarsi con un corso post diploma. Grazie alle competenze acquisite tramite esso, si può poi iniziare a lavorare subito ed eventualmente mettere via i soldi per un futuro percorso universitario.

Entrare nel mondo del lavoro da giovanissimi ha diversi vantaggi e uno innegabile riguarda il fatto di avere davanti ancora tanti anni per realizzare i propri sogni (con grandi soddisfazioni in quanto si tratta di traguardi portati a casa grazie a una forza di volontà sempre fervente).