aeroporto

Milano rappresenta una delle città più apprezzate e amate in tutto il mondo, sia in ambito turistico che dal punto di vista commerciale e produttivo. Ecco spiegato il motivo per cui, ogni anno, tantissimi viaggiatori, ma anche persone che si muovono per affari, fanno visita al capoluogo lombardo. Ebbene, sono diverse le opzioni con cui si può raggiungere il centro della città meneghina: per chi arriva dall’estero, però, sono ben tre gli aeroporti dove si può sbarcare, ovvero Milano Malpensa, Milano Linate e Orio al Serio.

Milano Malpensa

Questo aeroporto si può considerare come quello principale per quanto riguarda il capoluogo lombardo. Basti pensare come, quattro anni fa, venne attraversato da qualcosa come 22 milioni di passeggeri: un primato che ha portato a considerare Malpensa come il secondo aeroporto maggiormente frequentato in tutto il territorio italiano, secondo solamente a quello di Fiumicino a Roma.

Certo, da un punto di vista della distanza non è di sicuro così pratico, visto che l’aeroporto di Milano Malpensa è lontano una quarantina di chilometri dal centro della città, spostando verso nord-est. Tra le principali caratteristiche di questo aeroporto, dobbiamo sottolineare come presenti due terminal, anch’essi divisi da una certa distanza, che viene quotidianamente coperta da parte di un pullman gratuito, che offre corse ogni sette minuti.

Arrivare all’aeroporto di Milano, altrimenti si possono scegliere dei taxi economici per Milano Malpensa. In quest’ultimo caso, è chiaro che si predilige una maggiore comodità nel muoversi verso la città meneghina, potendo raggiungere esattamente il luogo di destinazione, anche se, come si può facilmente intuire, la spesa per il servizio è più alta rispetto all’uso dei mezzi pubblici e, inoltre, c’è da mettere in conto anche il traffico cittadino.

Milano Linate

Se Malpensa, in termini di traffico e di importanza si può considerare il principale aeroporto per il capoluogo lombardo, è bene mettere in evidenza come l’aeroporto di Milano Linate sia indubbiamente quello che si trova più nei pressi del centro cittadino, dal momento che la distanza è pari solamente a 7 chilometri.

Ecco spiegato il motivo per cui si tratta dell’aeroporto più adatto per tutti coloro che hanno la necessità o semplicemente il desiderio di raggiungere il centro nel giro di poco tempo dopo essere sbarcati, con i vari mezzi che vengono messi a disposizione.

Dall’aeroporto di Milano Linate fino in centro a Milano sono diverse le soluzioni tra cui si può scegliere: c’è chi predilige il bus, mentre altri si muovono meglio in taxi, puntando su comodità e praticità di quest’ultimo servizio, anche se chiaramente il prezzo da mettere in conto, in questo secondo caso, sarà più alto.

Orio al Serio

Ecco una terza alternativa che offre la possibilità di raggiungere via aereo il capoluogo lombardo. Sono numerosi i voli anche low cost che sbarcano allo scalo di Bergamo, ovvero all’aeroporto di Orio al Serio. In modo particolare tutti coloro che hanno l’abitudine di viaggiare con la compagnia di Ryanair, si trovano spesso a passare da questo aeroporto.

Ci sono diversi modi per raggiungere l’aeroporto da Milano e, ovviamente, per fare il tragitto contrario. Le tre modalità con cui conviene spostarsi sono il treno, il bus e l’auto. Lo scalo, come si può facilmente intuire, è molto più vicino a Bergamo, da cui dista solo 5 chilometri, rispetto che a Milano, da cui invece la distanza sale a ben 50 chilometri.

Per arrivare in centro città a Milano si può scegliere uno dei tanti bus navetta che vengono messi a disposizione e che coprono il tragitto dall’aeroporto fino alla stazione Centrale di Milano. Il bus è indubbiamente uno dei mezzi più utilizzati per arrivare fino in centro a Milano, con diverse compagnie private che sono nate nel corso degli ultimi anni.