srls

Quando si ha intenzione di aprire una società, ci si pongono sempre molte domande di carattere burocratico. Si cerca di capire ad esempio se esista la concreta fattibilità del progetto, di comprendere quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ogni opzione disponibile e a quanto ammontino i costi per l’apertura e il mantenimento della società stessa.

Si tratta di una necessità tipica per molti professionisti che desiderano operare nel mondo dell’imprenditoria e che sono alla ricerca delle soluzioni più efficaci e meno dispendiose in termini economici per procedere.

Uno degli obiettivi principali in questo contesto è quello di trovare l’inquadramento societario migliore, che permetta da un lato di muoversi senza troppe limitazioni nel settore di interesse, e che sia dall’altro lato effettivamente in linea con quelle che sono le proprie esigenze.

Una valida soluzione per chi ha intenzione di costituire una SRL è una nuova versione della stessa, chiamata SRL semplificata, che pone diversi vantaggi di sicuro rilievo, ma anche alcuni limiti.

Cos’è una SRL semplificata e come funziona quindi una questa tipologia di società?

Cos’è e come funziona una SRL semplificata

Questa particolare configurazione societaria, nata a Gennaio del 2012, nasce con l’obiettivo di semplificare l’attività imprenditoriale in Italia, permettendo di costituire una società con un capitale sociale di solo 1€ (questa caratteristica è stata poi estesa anche alle SRL ordinarie e innovative).

Il requisito basilare per poter accedere alla creazione di una SRLs, acronimo di Società a Responsabilità Limitata Semplificata, è fondamentalmente quello relativo alla maggiore età: è possibile costituirla in modalità autonoma, essendo quindi gli unici soci della SRLs, oppure anche insieme ad altri individui interessati al progetto.

L’unico vincolo presente sotto questo punto di vista è l’obbligatorietà degli altri soci partecipanti di essere configurati come persone fisiche e non persone giuridiche: un socio non può quindi essere ad esempio un’altra società.

Come aprire una SRL semplificata

Per costituire una SRLs è necessario un atto pubblico di un notaio, attraverso un modello standard che ha la caratteristica di non poter essere modificato. Qualora ci fosse la necessità di inserire clausole personalizzate, bisognerà optare per una SRL di tipo ordinario, con ovviamente differenze sotto il punto di vista dei costi notarili.

Vista la difficoltà della materia, a chi non ha conoscenze ed esperienza diretta in merito, si suggerisce sempre affidare l’apertura di questa modalità societaria a dei professionisti del settore. L’apertura srls con lexdo.it può ad esempio essere una soluzione efficace, che permette di risparmiare tempo, affidandosi al contempo a specialisti capaci di gestire ogni pratica nel migliore dei modi, grazie a competenze dedicate.

Differenze tra SRL e SRLs

Anche se la differenza tra la classica Società a Responsabilità Limitata ed una SRLs possono sembrare minime e trascurabili, è bene prestare attenzione alla corretta configurazione della tipologia selezionata, per poter operare senza limitazioni ed evitare inoltre inutili sanzioni.

Una delle principali differenze tra i due modelli societari è quella relativa al capitale sociale. Una SRLs, a differenza della SRL ordinaria, può raggiungere un capitale sociale massimo di 9.999€. Superare questa soglia significa trasformare la SRLs in una SRL.

Come detto in precedenza, nella SRLs i soci possono essere solo persone fisiche e non giuridiche e i conferimenti di capitale sociale non possono essere opere e servizi, ma esclusivamente denaro.

Inoltre, lo statuto della SRLs non può essere personalizzato con l’inserimento di clausole particolari e, a differenza di una SRL ordinaria che può essere costituita anche per via telematica, la SRLs presuppone la presenza fisica obbligatoria da un notaio per la sua costituzione.

La tassazione è invece la medesima per entrambe le configurazioni e non c’è quindi un particolare vantaggio economico sotto questo punto di vista nell’apertura di una SRLs.

Comprese le principali differenze e a fronte delle diverse esigenze personali, è possibile fare una valutazione su quale sia la migliore forma societaria da costituire. Sono diversi i professionisti che si possono occupare della parte burocratica e amministrativa di questa tipologia di società e sono inoltre sempre maggiori i servizi online che permettono di gestirne con tranquillità e sicurezza ogni singolo aspetto, per essere certi di operare sempre nel pieno rispetto delle regole.