Quando c’è bisogno di un po’ di liquidità in modo celere, molti cittadini si trovano in grande difficoltà nel reperirla. D’altro canto, richiedere un prestito, in particolar modo per una cifra modesta o comunque non particolarmente elevata, richiede il pagamento di alcune commissioni fisse, oltre agli inevitabili interessi da dover corrispondere ad una finanziaria, talvolta estremamente onerose in proporzione alla somma richiesta.
I tempi d’attesa per ottenere l’erogazione del finanziamento, inoltre, non sono certamente veloci, attestandosi a circa 10 giorni lavorativi. Un lasso di tempo, spesso, ritenuto insoddisfacente, in quanto non riesca a far fronte all’immediata esigenza di liquidità di cui necessita il consumatore. Esiste, tuttavia, una valida alternativa al mondo del credito, alla quale qualunque cittadino può approcciare.
I feedback possono essere di supporto, ma non solo l’unica soluzione
Stiamo parlando dei compro oro, che sono presenti, in buona sostanza, in ogni angolo delle strade delle nostre città ed hanno conosciuto un fenomeno di forte espansione nello scorso decennio. E tutt’oggi rappresentano la via più celere per ottenere liquidità in maniera semplice e rapida, dando modo ad ogni singolo cittadino di ottenere i fondi necessari per far fronte a piccole spese impreviste o di stringente urgenza.
La bontà di un compro oro si può misurare in svariati modi. Uno di questi è, senza alcun dubbio, quello dei “feedback”: da quelli presenti nella grande rete telematica, sino ad altri reperibili direttamente da amici, parenti o conoscenti. Le opinioni raccolte, infatti, rappresentano un primo ideale supporto per comprendere se quel determinato punto vendita faccia al caso nostro.
Un altro fattore da tenere in adeguata considerazione riguarda l’esperienza. Se è pur vero che non sia un elemento determinante, esistono infatti diversi compro oro nati negli ultimi anni assolutamente affidabili, un esercizio che opera ormai da svariato tempo rappresenta, senza alcun dubbio, un elemento di ulteriore garanzia per il comune cittadino, certo di potersi rivolgere ad una controparte professionale e di elevato standing.
Quando si decide di vendere un bene prezioso per ottenere un po’ di liquidità, è assolutamente consigliato procedere ad una comparazione delle offerte promulgate dai compro oro. È buona norma, infatti, farsi rilasciare almeno tre preventivi da altrettanti esercizi differenti, al fine di scegliere, prendendo spunto dai cittadini residenti nella Capitale, il miglior compro oro con massima valutazione a Roma.
L’importanza di comparare le offerte mediante i preventivi
In base a quanto previsto da una legge emanata nel 2017, le società operanti in questo settore sono tenute a rilasciare un preventivo che contenga, al proprio interno, alcuni indispensabili dati. Lo scopo, per quanto ovvio, è quello di dar modo all’utente di poter scegliere, consapevolmente, quale sia l’offerta ritenuta maggiormente attinente alle proprie esigenze.
Nel preventivo devono essere indicate le generalità del cliente che vuol cedere il proprio bene prezioso, oltre a tutti i dati essenziali del metallo: caratura, peso e descrizione del bene. Nello stesso, inoltre, devono essere indicate le modalità di pagamento con le quali – nel caso andasse in porto l’operazione – dovrà essere regolata la compravendita dell’oggetto, oltre alla quotazione dell’oro e dell’argento risalente alla data in cui viene spiccato il preventivo.
Il preventivo, di conseguenza, svolge un ruolo centrale nella decisione di affidarsi ad un compro oro. Ed è diritto di ogni cittadino farselo redigere nel momento in cui avvia la trattativa di compravendita con un operatore del settore, avendo cura di leggere adeguatamente il modulo privacy, da sottoscrivere obbligatoriamente per il trattamento dei propri dati personali.
La qualità di un compro oro, inoltre, si può evincere da altri tre requisiti fondamentali previsti dalla legge: deve essere iscritto all’OAM (Organismo Agenti e Mediatori); adottare un limite al regolamento degli acquisti in contanti pari ad €.499,00 per singolo cliente; rilasciare un numero congruo di fotografie del bene.