Ogni processo aziendale genera dati che, se opportunamente studiati, possono rivelarsi strategici per il business e i suoi risultati. Qui di seguito proveremo a capire meglio proprio perché è importante analizzare i dati in azienda e come farlo in maniera semplice ed efficace con l’aiuto degli strumenti giusti.

L’importanza di analizzare i dati in azienda

La prima buona ragione per analizzare i dati in azienda è che i numeri possono raccontare in maniera semplice e immediata come va il business. Grossi disavanzi in bilancio sono segno che le uscite sono di più delle entrate e, soprattutto se l’impresa ha da tempo superato la fase di avvio, del fatto che l’attività non è economicamente sostenibile. Numerose assenze da parte di uno o più dipendenti possono suggerire qualcosa che non va con la gestione delle risorse umane. Pochi contatti che si trasformano in clienti dovrebbero far pensare alla necessità di procurarsi un venditore professionista. L’elenco potrebbe continuare a lungo ed esempi come quelli appena fatti confermano che l’analisi dei dati che l’azienda ha a propria disposizione è tra i modi migliori per avere una visione d’insieme dell’andamento del business.

Dati come quelli sul fatturato o sulla crescita dei ricavi possono essere sfruttati anche per fare previsioni rispetto al proprio business e per chi fa impresa è di fondamentale importanza provare a prevedere dove sarà la propria azienda tra cinque o dieci anni in modo da prendere decisioni consapevoli e più strategiche anche per il medio-lungo periodo. Analizzare i dati in azienda aiuta, in altre parole, con la pianificazione aziendale.

Aspetto non meno importante: sulla base dei dati e delle informazioni a disposizione i responsabili aziendali possono verificare che tutto stia procedendo per come previsto o, nel caso contrario, rivedere i propri piani e le proprie priorità. L’analisi dei dati è cioè funzionale alla (ri)definizione delle strategie aziendali, siano esse strategie di marketing e comunicazione, strategie di vendita, strategie di pricing, strategie di talent hunting, eccetera. Senza una fase di analisi del contesto in cui si opera, delle opportunità e delle minacce che provengono da esso, dei principali concorrenti del resto sarebbe impossibile già la fase di avvio di un’impresa.

Strumenti utili per l’analisi dei dati in azienda

La buona notizia è che software come Sharperlight di Some rendono più semplice, immediata, accessibile a tutti ed efficace l’analisi dei dati rilevanti per i business. Al di là delle differenze che esistono tra i vari programmi di analytics e applicativi per il dashboarding, il principale vantaggio dei software di analisi è che riescono a raccogliere dati provenienti da più canali diversi, inclusi processi e operazioni aziendali ma anche sito web e canali social del brand per esempio o questionari per la customer satisfaction o somministrati alla popolazione aziendale. Una volta incrociate le diverse informazioni sono in grado, ancora, di presentarle a manager, responsabili o chiunque in azienda si occupi di audit in forma aggregata e facilmente leggibile. Apposite funzioni, quasi sempre, consentono di realizzare tabelle e grafici ad hoc. I più moderni software per l’analisi dei dati in azienda hanno, soprattutto, funzioni per la reportistica che aiutano a compilare report completi e customizzati per i diversi usi.