Chissà quante volte avrai sentito parlare di Maastricht parlando di economia e politica internazionale, senza tuttavia sapere né dove si trova questa città ne la sua storia e il motivo di tanta importanza. Oggi ti portiamo alla visita di questa città.
Dove si trova Maastricht e centri storici
Maastricht si trova in Olanda, nel sud est di questo Stato, più precisamente è il Capoluogo del Limburgo olandese. La Mosa l’attraversa e la sua posizione è singolare.
Si trova, infatti, incuneata tra Belgio, Germania ed Olanda. Sono tre le lingue che si incontrano in questa particolare città e tre le culture, quella francese, quella tedesca e l’olandese.
Questa condizione trae origine dalla scissione del Belgio dal Regno dei Paesi Bassi avvenuta nel 1830. Maastricht non aderì a tale scissione, per cui il territorio del Limburgo rimase olandese è profondamente incuneato nel Belgio e nella Germania occidentale.
Molto probabilmente Maastricht sarebbe rimasta una città piuttosto anonima, come tante altre che pure hanno cose da vedere ma senza nulla di particolarmente eclatante in verità, se non fosse per i trattati europei che qui si svolsero ormai decenni orsono.
Questi trattati sono particolarmente rilevanti ancora oggi in quanto hanno regolato il funzionamento economico e finanziario dell’Europa, prodromico alla creazione della Moneta unica Europea, l’Euro. Possiamo affermare che l’Euro è nato a Maastricht.
L’origine di Maastricht è molto antica: fu fondata come campo militare dai Romani e attorno a questo cominciò a svilupparsi un agglomerato urbano. Fu rilevante l’arrivo in questo agglomerato di San Servezio, nel 382, che vi fondò il Vescovado locale, poi spostato secoli dopo a Liegi.
Maastricht fu un importante centro commerciale, soprattutto di stoffe tra ill XII e il XIII secolo per poi decadere a seguito dei diversi assedi di cui fu protagonista sia da parte del Duca di Parma Alessandro Farnese che successivamente di Re Luigi XIV di Francia.
Cosa Vedere a Maastricht
Maastricht non è una grande città e ciò che è particolarmente interessante da vedere si concentra nel suo Centro Storico dalle dimensioni piuttosto limitate. Per questo motivo è visitabile tranquillamente a piedi.
La prima cosa che ti proponiamo è il suo Staduis, il Municipio che presenta una bella facciata con mirabili colonne e nel complesso si presenta come una costruzione massiccia in pietra, interessante dal punto di vista architettonico, in stile Barocco.
L’edificio è sormontato da una bella e insolita torre molto decorata a sua volta da colonne a più livelli. Nella piazza su cui sorge il municipio si tiene un interessante mercato che vale la pena di visitare.
Interessante anche la Helpoort, la cosiddetta “Porta dell’Inferno”. Questa rappresenta una delle porte della città antica e presenta un passaggio protetto da due possenti torri, il tutto chiaramente di origini medievali, risalenti, infatti, al XIII secolo.
La Piazza d’Armi
Uno dei punti più interessanti di Maastricht è lo Vrijthof ovvero la Piazza d’Armi su cui sorgono due Chiese di grande interesse. La prima è dedicata a San Servazio ed è la più antica Chiesa d’Olanda.
Costruita nel 570, venne distrutta dai Normanni nel 831 e poi ricostruita nel 950. Assolutamente da ammirare la sua Abside in stile romanico affiancata da torrette quadrate.
Il lato occidentale presenta tre piani di arcate cieche in stile lombardo, sostenute da contrafforti ad arcate che, in una rara scelta architettonica, rappresentano un passaggio stradale.
L’altra Chiesa è la Janskerk, in stile gotico quattrocentesco, consacrata al culto protestante nel 1632 ma la Chiesa più interessante di tutte è la Onze Lieve Vrowekerk.
Si tratta del più antico santuario della città, eretto addirittura nel 380 su un luogo in cui sorgeva un più antico Tempio pagano. E’ costituita di fatto da un alto muraglione affiancato da due alti campanili cilindrici in stile romanico. Il tutto dà un aspetto di notevole imponenza a questo edificio.