un microfono

Il settore della comunicazione e del marketing vede al centro diversi aspetti fondamentali, tra i quali non si può dimenticare quello dello storytelling aziendale, che è uno strumento molto utile per creare un rapporto di vicinanza con il pubblico target. Con il racconto di storie cariche di significato, le aziende possono trasmettere i propri valori e differenziarsi all’interno del mercato rispetto alla concorrenza. Le storie, infatti, hanno la capacità di coinvolgere le persone su un piano emotivo, stimolando una certa fiducia.

Cos’è lo storytelling aziendale

Lo storytelling aziendale consiste nella capacità di raccontare storie legate all’identità di un brand. Si tratta di un principio che va oltre la promozione di prodotti o di servizi, perché si basa sulla condivisione di esperienze e di valori. Le aziende che utilizzano lo storytelling con successo raccontano, ad esempio, chi sono, cosa rappresentano e come contribuiscono a migliorare la vita delle persone.

Proprio per il fatto che si tratta di un’attività particolarmente delicata e che richiede delle conoscenze ampie, è fondamentale per un’azienda che voglia sfruttare il potere dello storytelling affidarsi ad un’agenzia marketing e comunicazione, che tenga conto delle storie uniche di ogni brand. I valori su cui il brand si basa, i successi raggiunti nel tempo, la storia della fondazione: sono tutte storie che possono diventare strumenti per creare empatia e fidelizzare il pubblico.

Perché le storie funzionano

Le storie hanno accompagnato l’umanità fin dai tempi antichi e rappresentano un mezzo efficace per trasmettere conoscenze e valori. Attualmente, in ambito aziendale, la forza dello storytelling risiede nella sua capacità di attivare delle emozioni e di stimolare l’immaginazione delle persone.

La differenza con le informazioni tecniche è rilevante: non si parla di un elenco di caratteristiche o di un messaggio pubblicitario freddo, perché una storia raccontata nel modo giusto può rimanere impressa nella mente delle persone.

Gli studi dimostrano che le storie attivano più aree del cervello rispetto ai dati presentati in modo analitico. Quando si ascolta una storia, il cervello è in grado di immedesimarsi nei protagonisti, aumentando il coinvolgimento e la comprensione del messaggio.

I vantaggi dello storytelling per le aziende

Attraverso lo storytelling, le aziende possono comunicare la propria essenza e differenziarsi rispetto ai concorrenti. Tutto questo avviene perché una storia coinvolgente aiuta a definire una chiara identità, che il pubblico riconosce e apprezza. Le emozioni sono fondamentali per costruire dei rapporti solidi con i clienti. In effetti, il brand viene reso più umano con una storia efficace che permette di toccare degli aspetti emotivi. Un aspetto particolarmente importante in un contesto in cui i consumatori cercano la trasparenza.

Le storie ben raccontate generano curiosità e spingono il pubblico ad interagire con il brand, anche perché i contenuti accattivanti possono essere facilmente condivisi sui social media, amplificando la portata del messaggio e spingendo così al passaparola.

Come creare uno storytelling aziendale efficace

Il primo passo per sviluppare una strategia di storytelling è comprendere chi è il proprio target, conoscere tutte le esigenze delle persone. Nello storytelling è fondamentale l’autenticità, perché le persone riconoscono quando una storia è costruita in modo artificiale e tendono a non fidarsi: in questo caso si otterrebbe l’effetto contrario.

Le storie devono trasmettere messaggi coerenti con i valori aziendali e questa strategia, che dovrebbe essere supportata dal lavoro di un team di professionisti del settore, può essere declinata in diversi formati, come articoli, video, post sui social media o podcast. La scelta del formato e del canale deve tenere conto sempre delle preferenze del pubblico, oltre che degli obiettivi della campagna.

Infine, un’azienda può coinvolgere i dipendenti, che possono diffondere il brand contribuendo al racconto di storie che parlano delle esperienze personali e dei successi del team, elementi che rendono più ricca la narrazione.